fbpx

Concorso straordinario bis, come si svolgerà prova orale. Non c’è un punteggio minimo né bocciatura. Ecco chi vince

963

Concorso straordinario bis per il ruolo: il Decreto Milleproroghe ha ridato vita ad una procedura molto importante, già prevista dal Decreto Sostegni bis, ma che il Ministero non aveva concretizzato nei tempi previsti. In questo modo verranno recuperati e assegnati ai docenti precari, i posti residui dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22.

Si tratta di circa 14.000 posti, suddivisi per classe di concorso e regione.

BANDO [PDF]

POSTI [PDF]

La procedura non è prevista per infanzia e primaria, né per i posti di sostegno.

Possono partecipare sia i docenti precari che di ruolo, purché in possesso dei requisiti richiesti. Sono esclusi

  • i docenti che sono stati assunti dalla procedura art. 59 comma 4 del Decreto sostegni bis da prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo, a prescindere dalla tipologia di posto su cui sono stati assunti (se sostegno o classe di concorso)

La timeline prevede

  • 30 giorni di tempo per presentare la domanda tramite la piattaforma  https://concorsi.istruzione.it/piattaformaconcorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte      VEDI SPECIALE
  • formazione commissioni
  • convocazione candidati
  • svolgimento prova orale (nel decreto entro il 15 giugno ma ormai matematicamente impossibile)
  • incarico a tempo determinato per i vincitori dal 1° settembre 2022
  • formazione in collaborazione con le Università (40 ore, 5 CFU) + anno di prova e formazione nell’anno scolastico 2022/23
  • assunzione a tempo indeterminato dall’anno scolastico 2023/24

Come si svolgerà la prova orale

La prova sarà solo una, solo orale.

Il D.M. 22 aprile 2022 n. 108 spiega come si svolgerà la prova orale di accesso alla graduatoria.

La prova disciplinare consiste in una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline nonché la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese per i quali la prova si svolge interamente in lingua.

Le commissioni predispongono le tracce, pari a tre volte il numero dei candidati convocati nella singola sessione.

Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, all’atto dell’effettuazione della prova medesima. Le tracce estratte non sono utilizzabili per i successivi sorteggi.

Per la preparazione il Ministero pubblica l’allegato A con le indicazioni per singola classe di concorso.

La valutazione

La valutazione della prova avviene sulla base di un Quadro di riferimento per la valutazione della prova orale, valido a livello nazionale per la specifica classe di concorso.

Il D.M. 22 aprile 2022 n. 108 spiega come si svolgerà la prova orale di accesso alla graduatoria.

La prova disciplinare consiste in una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline.

Non c’è un punteggio minimo per il superamento della prova: non è prevista la bocciatura.

Come si formerà la graduatoria

La commissione ha a disposizione 150 punti: max 100 punti per la valutazione della prova orale e max 50 punti per la valutazione dei titoli, conseguiti e inseriti entro la data di presentazione della domanda.

La graduatoria sarà formata dai docenti che, in base al punteggio della prova + il punteggio dei titoli si collocheranno nel numero dei posti a bando.

I sindacati hanno richiesto di inserire tutti i docenti in graduatoria, in modo da poter scorrere l’elenco in caso di rinunce e non perdere posti ma al momento questo non è previsto dal bando.

A parità di punteggio complessivo si applicano le preferenze di cui all’articolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 4.

Le graduatorie sono approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile della procedura concorsuale e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR.

Le assunzioni

Nel 2022/23 i vincitori  saranno assunti a tempo determinato. Nel frattempo dovranno frequentare uno specifico corso di formazione e come di consueto, l’anno di formazione e prova.

Superati questi due ostacoli, saranno assunti in ruolo giuridicamente ed economicamente dall’anno scolastico 2023/24.

Formazione di 40 ore

Il corso di formazione: il decreto prevede che i docenti vincitori partecipino, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione di 40 ore, anche in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali.

Il mancato superamento della prova conclusiva comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto.

In questo caso il servizio prestato nel 2022723 verrebbe valutato quale incarico a tempo determinato.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-bis-come-si-svolgera-la-prova-orale-non-ce-un-punteggio-minimo/?fbclid=IwAR1U_gb1y18zhan0d9M5MDhNw9qtSENacmRtK-bhZ2YTcHNkyomLGDAUHMM

In questo articolo