fbpx

MINISTERO ISTRUZIONE. Scuola, proclamati i vincitori e le vincitrici delle XX Olimpiadi delle Scienze Naturali. Più di 20.000 studenti partecipanti. Ecco i vincitori e le scuole

346

ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato oggi, giovedì 9 giugno, che sabato 28 maggio si è svolta, a Roma, la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti delle Olimpiadi delle Scienze Naturali e dei Giochi delle Scienze Sperimentali.
Alle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno partecipato più di 20.000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane e di tre scuole italiane all’estero. Il processo di selezione è iniziato con la gara d’istituto. Alla successiva sfida, a livello regionale, che si è svolta a marzo, hanno avuto accesso 2.709 studenti. Alle prove nazionali, che sono iniziate a maggio e si sono svolte online, hanno partecipato 43 ragazze e ragazzi.
La competizione, nata per valorizzare e promuovere momenti di confronto e di orientamento per le studentesse e gli studenti, raccoglie sempre più l’interesse e la partecipazione delle scuole con l’obiettivo di coltivare la passione, stimolare la curiosità e le conoscenze verso il pensiero scientifico.
I vincitori rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia, che si terranno a Yeravan, in Armenia, a luglio, e alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, che quest’anno si svolgeranno in Italia.
“Complimenti ai vincitori e a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato con impegno e passione alla XX edizione delle Olimpiadi delle Scienze naturali”, ha detto il Ministro Patrizio Bianchi. “Chi si avvicina a queste discipline, oltre a coltivare la curiosità e ad affinare la capacità di osservare, impara che siamo parte di un sistema, in cui ciascun elemento è importante non solo per sé, ma perché in relazione con gli altri. Lo studio di queste scienze, inoltre, è oggi più che mai necessario per la salvaguardia del pianeta e per affrontare le problematiche ambientali con uno sguardo completo, a partire dalla scuola”.
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali e i Giochi delle Scienze Sperimentali sono rivolti sono rivolte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie al fine di promuovere incoraggiare le potenzialità didattiche e formative della disciplina. La competizione è inserita nel Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. La manifestazione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN). I nomi dei vincitori:

Categoria Triennio Biologia:
1° PIETRO CANIDIO, I.S. “GALILEI” DI CREMA, LOMBARDIA
2° LEONARDO MOROTTI, I.I.S. “ALBERGHETTI” DI IMOLA, EMILIA ROMAGNA
3° GIOVANNI SANNA, LICEO “MAZZINI” DI NAPOLI, CAMPANIA

Categoria Triennio Scienze della Terra:
1° GIACOMO CALOGERO, LICEO SCIENTIFICO “BANZI BAZOLI” DI LECCE, PUGLIA
2° PAOLO BASSO, LICEO SCIENTIFICO “PLINIO SENIORE” DI ROMA, LAZIO,
3° ERIKA MARCOTULLIO, I.S. “REGINA MARIA ADELAIDE” DI AOSTA, VALLE D’AOSTA

Categoria Biennio:
1° MATTEO OLDANI, LICEO STATALE “DONATO BRAMANTE” DI MAGENTA, LOMBARDIA
2° ALESSANDRO BERETTA, LICEO STATALE “A. BANFI“ DI VIMERCATE, LOMBARDIA
3° MIRKO DARREN DJANGO, I.S. “ALDO MORO” DI REGGIO EMILIA, EMILIA ROMAGNA

 

In questo articolo