fbpx

Assunzioni docenti sostegno da I fascia GPS: c’è la proroga sino al 2025

912

Sostegno, il decreto N. 36 prevede la proroga delle assunzioni dei docenti dalla prima fascia delle GPS sino al 2025.

Decreto PNRR 2, all’interno del testo che è stato approvato dalle Commissioni e che, nelle prossime ore, riceverà l’OK anche da parte del Senato c’è un importante capitolo riguardante la proroga per le assunzioni dei docenti di sostegno dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Sostegno, assunzioni docenti da I fascia GPS: arriva la proroga sino al 2025

Nel testo finale del decreto N. 36, infatti, è previsto quanto segue: ‘In caso di esaurimento delle graduatorie di cui al comma 3 dell’articolo 5, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno e solo all’esito delle procedure di cui all’articolo 1, comma 17-ter del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, sino al 31 dicembre 2025 le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utilizzate per lo scorrimento delle graduatorie costituite e aggiornate con cadenza biennale ai sensi dei commi 18-decies e 18-undecies del medesimo articolo’.

Ne deriva che, qualora risultino esaurite le graduatorie di merito dei concorsi, si procederà all’assunzione dei docenti che possiedono già il titolo di specializzazione e che risultano inseriti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

In buona sostanza, viene prorogato sino al 2025 il provvedimento introdotto lo scorso anno (in via straordinaria) per l’assunzione dalla prima fascia delle GPS, provvedimento che era stato, comunque, già prorogato in precedenza, in vista delle imminenti immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico 2022/23.

In questo articolo