fbpx

GPS, esclusi dalle graduatorie: chi non supera la valutazione titoli (aggiornato il 2 luglio)

365

Elenchi aggiuntivi GPSAlcuni aspiranti vengono esclusi dalle GPS nel corso della valutazione titoli da parte degli USP: quali sono i motivi finora noti

I primi casi di esclusione dalle graduatorie GPS 2022/24, a seguito della valutazione titoli effettuata dagli Uffici Scolastici, sono già noti. Come abbiamo spiegato in precedenza, la valutazione dei titoli è il primo degli step che portano alla formazione delle graduatorie per le supplenze. Essere esclusi in questa fase significa non entrare in graduatoria. Quali sono le motivazioni legate ai primi casi di esclusione?

Esclusione GPS 2022/24: quali i principali motivi?

Dato che la valutazione dei titoli serve proprio a verificare il possesso del titolo da parte dell’aspirante che ha presentato domanda, chi è stato escluso è perché non possiede il titolo di accesso richiesto per le GPS.

  • Si legge di aspiranti che hanno provato ad inserirsi senza titolo di accesso. Il titolo, infatti, doveva essere posseduto entro la data di scadenza di presentazione della domanda, ovvero il 31 maggio 2022.
  • Alcuni hanno dichiarato la laurea + 24 CFU come titolo abilitante. Laurea + 24 non è indicato dall’OM 112 come titolo di accesso alla prima fascia GPS. E sebbene i tribunali abbiano emesso sentenze in tal senso, per ottenere il riconoscimento bisogna presentare ricorso.
  • Altri casi di esclusione riguardano la domanda incompleta. L’art. 7 comma 5 dell’O.M. 112 stabilisce che “Non si tiene conto delle istanze che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dalla presente ordinanza”.diplomati itp, laurea e 24 cfu
  • L’Ufficio Scolastico di Caltanissetta ha escluso dalla II fascia GPS chi ha richiesto di inserirsi in cdc per le quali sono richiesti titoli congiunti, ma non li hanno prodotti.
  • Ancora, sono state escluse le richieste di nuovo inserimento nelle classi di concorso ad esaurimento, per le quali l’OM prevede chiaramente che potevano far domanda solo gli aspiranti già presenti nelle GPS delle indicate classi di concorso dello scorso biennio.
  • L’USP Bari ha disposto l’esclusione dei candidati delle classi di concorso A077, A078, A079, A080, A083, A084, A085 perché insegnate solo nella provincia di Bolzano.
  • In provincia di Brescia, le cdc A002, A003, A004, A005, A006; A032, A033, A035, A036, A038, A043, A059, A065, A085, AE25, AJ24, AL24, B001, B010, B013, B027, B028, B030, B031, B032, B033, BN02 sono escluse per l’assenza nell’organico delle scuole della provincia e l’impossibilità di attivare i corsi per queste cdc.

Gli ultimi aggiornamenti

  • E’ stato escluso dalle GPS anche chi ha superato i 67 anni di età. Il requisito richiedeva un’età non superiore a 67 anni al 1° settembre 2022.
  • Esclusi dalla seconda fascia GPS le domande per la classe di concorso A55, se non si possiedono i requisiti richiesti dall’art. 4 dell’OM. 112/2022, ovvero i titoli indicati dall’allegato E + un servizio specifico di almeno 16 giorni presso i licei musicali.
  • Un altro motivo di esclusione, che ha ‘mietuto centinaia di vittime’ in Sicilia, è l’aver dichiarato di essere stati precedentemente inclusi nelle GPS (2020), quando ciò non risulta dalla verifica nei sistemi informatici del Ministero. Chi ha flaggato questa opzione senza che sia vero (non vale l’inserimento nelle GI del 2017) e non possiede i 24 CFU, non può che essere escluso.
  • Esclusi i docenti docenti immessi in ruolo sulla stessa classe di concorso.master completamento classe di concorso
  • NUOVO AGGIORNAMENTO: i docenti inseriti in GaE potevano presentare domanda per le GPS nella stessa cdc, ma in una provincia diversa. n alternativa, nella stessa provincia, ma per cdc diverse. Chi non ha seguito questa regola è stato escluso.

Pubblicazione graduatorie e domanda per le sedi

Chi è stato escluso dalle graduatorie, non risulterà negli elenchi che saranno presto pubblicati e dalle quali si potrà visualizzare la propria posizione e il proprio punteggio. Alcuni USP hanno già fornito una data indicativa per le pubblicazioni, disponendo un limite temporale alla valutazione titoli.

da scuolainforma

In questo articolo