fbpx

MINISTERO ISTRUZIONE. Olimpiadi Internazionali della Fisica, una medaglia di bronzo per la squadra italiana. I nomi dei vincitori

534

ROMA. “Una medaglia di bronzo e quattro menzioni d’onore per la squadra italiana che ha partecipato alle cinquantaduesime Olimpiadi Internazionali della Fisica, organizzate dal Comitato delle Olimpiadi di Fisica della Svizzera, che si sono tenute dal 10 al 17 luglio 2022. A sfidarsi 368 studenti provenienti da 75 Paesi”. A comunicarlo è stato il Ministero dell’Istruzione che ieri, 18 luglio, ha fatto sapere anche che la gara si è svolta online, gli studenti italiani si sono ritrovati presso il Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti” di Fabriano (AN) e in collegamento, tramite webcam, hanno svolto le due prove lunedì 11 e mercoledì 13 luglio.
Nella gara individuale i concorrenti hanno dovuto cimentarsi in una prova teorica e in una prova sperimentale, al termine delle quali la squadra italiana ha conquistato una medaglia di bronzo con Abel Ficano del Liceo Scientifico “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN) e quattro menzioni d’onore con Sebastian Furlan del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Carrara (MS), Riccardi Dipietro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Copernico-Luxemburg” di TorinoSimone Gallo del Liceo Scientifico Statale “Filippo Silvestri” di Portici (NA) e Lorenzo Arienti dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. Aldi” di Grosseto.
Gli studenti italiani sono stati selezionati attraverso le Olimpiadi Italiane di Fisica, a partire dal mese di dicembre del 2021 a livello di singola scuola.
La partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica è promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo