fbpx

MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA. Doppia laurea: pubblicate le nuove risposte alle domande più frequenti

329

ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che è possibile consultare le nuove risposte alle domande più frequenti, le FAQ, sulle disposizioni per la contemporanea iscrizione a due corsi di laurea. Le nuove FAQ sono disponibili nella sezione web ‘Atti e normativa’ del Ministero dell’Università e della Ricerca – nella pagina dedicata -.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

La possibilità di iscriversi contemporaneamente per la cosiddetta ‘doppia laurea’ è possibile a partire già dall’anno accademico 2022-2023.

La “doppia laurea” è stata prevista dalla legge del 12 aprile 2022, n. 33 e dai successivi decreti ministeriali n. 930 e n. 933 del 29 luglio 2022.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

In particolare, il DM 930 ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Il DM 933, invece, ha previsto le modalità per potersi iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

In questo articolo