fbpx

Reclutamento docenti: primo incontro tra Ministero e Sindacati. Si discute su concorsi riservati e doppio canale

348

Si è svolto oggi il programmato incontro tra le organizzazioni sindacali e il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione per discutere sulla questione del “reclutamento del personale”.

Università
Università
Ricordiamo che il tema del reclutamento del personale docente è stato oggetto della riforma prevista dal Decreto 36/2022 (convertito nella Legge 79/2022).
La formazione iniziale dei docenti nella scuola di I e II grado rappresenta infatti un tassello cardine della riforma del sistema di reclutamento dei docenti prevista nel PNRR (M4C1-Riforma 2.1). Mancano però ad oggi i decreti attuativi che si sarebbero dovuti emanare entro il 31 luglio 2022.
Secondo quanto si apprende da ANIEF, per la c.d. fase transitoria il Ministero avrebbe proposto inizialmente dei concorsi riservati da bandire già a partire dalla prossima primavera. 
Di fronte alla proposta dei sindacati di avviare un doppio canale di reclutamento l’amministrazione avrebbe mostrato qualche apertura a condizione di trovare soluzioni compatibili con quanto chiesto dalla Commissione europea nel PNRR.La discussione è stata aggiornata ai prossimi giorni.
FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/concorsi/reclutamento-docenti-primo-incontro-tra-ministero-e-sindacati-si-discute-su-concorsi-riservati-e-doppio-canale/
In questo articolo