fbpx

FLC CGIL. Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune. Organizzazioni sindacali e Agenzia avviano un confronto serrato sull’articolato

366

ROMA. La FLC CGIL ha comunicato il 24 gennaio che, come da convocazione ARAN, è iniziata una tre giorni di confronto sull’intero articolato del contratto nazionale istruzione e ricerca. Il 24, 25, 26 gennaio 2023 le delegazioni di parte pubblica e sindacale si incontreranno per una ricognizione sul testo al fine di valutare punti di convergenza e punti di scostamento tra le diverse rivendicazioni. Martedì 24 gennaio è stata affrontata la prima parte del CCNL, riguardante le tematiche comuni a tutti i settori.

Filo diretto sul contratto

La FLC CGIL, in particolare, si è concentrata su tre temi:

  • la certezza del funzionamento dell’istituto dell’interpretazione autentica, in grado di garantire in taluni casi l’esigibilità contrattuale
  • la definizione dell’informativa successiva in particolare riferita ai compensi corrisposti a qualsiasi titolo
  • l’effettiva realizzazione dell’organismo paritetico per l’innovazione, a livello nazionale, previsto nel precedente CCNL e mai istituito in nessuno dei 4 settori.

In sostanza la FLC CGIL ha ribadito, rispetto al sistema delle relazioni sindacali, la necessità di tempistiche certe, trasparenza dell’informazione.

Oggi (mercoledì 25 gennaio) l’incontro proseguirà, “alla fine della tre giorni – fanno sapere dalla FLC CGIL, così come comunicato il 24.01.2023 – daremo informazione puntuale sugli esiti”.

In questo articolo