corso di preparazione al concorso tfa sostegno vi ciclo 2021

Costo del corso: € 300

Introduzione

Orizzonte Docenti organizza un corso di preparazione al TFA sostegno che si svolgerà attraverso interventi in sincrono e asincrono con  docenti esperti, abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso (contenuti ed esercitazioni) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove di accesso al TFA sostegno finalizzate a valutare i contenuti di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011  che richiedono conoscenze e competenze proprie della professione docente di sostegno.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso di preparazione al TFA Sostegno ripercorre i contenuti previsti dall’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011.
Gli argomenti trattati dai Docenti del corso di preparazione al TFA Sostegno saranno:

  • Area logico linguistica, strategia di studio e meta-memoria
  • Normativa scolastica e il sistema di istruzione
  • Tecnologia, ambienti apprendimento e inclusione;
  • Psicologia, pedagogia e didattica
  • Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente
  • Il corso è corredato da esercitazioni pratiche funzionali al superamento della preselettiva, prodotte dai docenti del corso. Prima delle date di esami previste saranno erogate n. 2 simulazioni specifiche per ordine di scuola in modalità sincrona rispettando le tempistiche del test ufficiale

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  1. Lezioni frontali sui temi dell’intelligenze emotiva, creatività e pensiero divergente
  2. Lezioni videoregistrate sulle altre tematiche previste.
  3. Materiale didattico in piattaforma e-learning.
  4. Piattaforma elearning fruibile h24.
  5. Esercitazioni pratiche indirizzate alle diverse aree previste dal corso.
  6. N. 2 simulazioni della prova preselettiva da espletare prima dell’esame ufficiale.

Lezioni sincrone e asincrone

Il corso di preparazione TFA Sostegno consta di 50 ore di lezioni (tra lezioni offline e live streaming) ed è svolto da docenti specializzati nel settore. La data e ora di svolgimento delle simulate sincrone saranno comunicate agli iscritti.

Materiale Didattico

Tutto il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni frontali sarà a disposizione degli iscritti, poiché caricato sulla piattaforma di Orizzonte Docenti accessibile h24. Il corsista riceverà delle credenziali ed avrà accesso ad una piattaforma dove scaricare il materiale didattico trattato dai docenti nel corso delle lezioni

Esercitazioni pratiche

Il corsista avrà a disposizione delle esercitazioni pratiche sui singoli moduli oggetto della prova preselettiva, tramite simulatore,  direttamente nella piattaforma e-learning, con numero di tentativi illimitato.

N.2 simulazioni in presenza della durata di 120 minuti ciascuno come da prova ufficiale con restituzione immediata del risultato.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso di preparazione al TFA Sostegno è necessario scaricare modulo di iscrizione, compilarlo (modulo editabile) ed inviarlo come allegato alla mail specificata al suo interno.