Master teoria e metodologia dell'allenamento nel calcio

Specifiche del corso

Tipologia: Master universitario di Primo livello e Secondo livello
Durata: 1 anno
Lezioni: Teoriche e Pratiche
Termine iscrizioni:  10 Agosto 2020

Obiettivi

L’obiettivo del Master è fornire insegnamenti teorici e pratici, basati sull’evidenza scientifica per permettere allo studente di essere in grado di individuare e monitorare il carico di lavoro dell’atleta, per elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori di squadre di élite e non, nelle diverse fasi della stagione agonistica. Inoltre, le lezioni saranno incentrate sull’analisi dell’epidemiologia degli infortuni nel calcio e la loro riatletizzazione sia in adulti che nei giovani.
Il master è patrocinato dalla “Lega Nazionale Professionisti Serie B”.

Requisiti di ammissione

Diploma in Educazione Fisica (I.S.E.F.), laurea in Scienze motorie e sportive (classe L/22), laure in Scienze motorie (quadriennale), laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (classe LM/68), laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate (classe LM/67), laurea in Management dello Sport (Classe LM/47), Medici con Specializzazione in Medicina dello Sport, lauree differenti, anche conseguite all’estero, previa valutazione del curriculum vitae e studiorum.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Durata e Struttura

Il Master, che ha durata annuale, si compone di n° 12 moduli didattici (con lezioni sia online che frontali) per un totale di 1.500 ore (lezioni per complessive ore 288; altre attività formative per complessive ore 192; studio individuale per complessive ore 1020):
Per tutti gli iscritti la frequenza al Master è obbligatoria per almeno il 75% delle presenze. Nell’ambito di un ulteriore accrescimento culturale, nel computo delle ore relative alle altre attività formative, sono previsti viaggi di istruzione, congressi e stage. Le attività formative del corso saranno condotte da un corpo docenti costituito sia da personale docente dell’Università eCampus sia della Scuola Allenatori del Settore Tecnico Federale F.I.G.C.

Il percorso formativo del Master di “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio” organizzato dall’Università eCampus è stato giudicato positivamente dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) per l’acquisizione, da parte degli studenti che supereranno il Master, della licenza di “Preparatore Atletico del Settore Giovanile” con relativa iscrizione al Settore Tecnico della F.I.G.C. Inoltre, nel Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione a “Preparatore Atletico” (comunicato ufficiale n.180 del 16/1/2020) il Settore Tecnico della F.I.G.C. attribuiva 8 punti al titolo “Preparatore Atletico del Settore Giovanile” conseguito in Master Universitari di I livello con argomentazioni attinenti l’attività atletico-sportiva. Attualmente, la convenzione è stata firmata dal Direttore Generale dell’Università ed è stata ri-inviata all’ufficio legale della F.I.G.C. per il completamento delle procedure amministrative. 

Programma del corso

Modulo Cfu
Fisiologia, anatomia e biomeccanica applicata al calcio 3
Elementi di alimentazione, medicina dello sport ed endocrinologia dell’esercizio fisico 3
Analisi dei modelli di prestazione e metodi di ricerca nel calcio 3
Le componenti tecniche e tattiche nel gioco del calcio 3
Teoria e metodologia dei test di valutazione funzionale 3
Teoria e Metodologia dell’allenamento della forza nel calcio 3
Teoria e Metodologia di allenamento delle componenti aerobiche ed anaerobiche nel calcio 3
Agility, velocità, rapidità e Repeated Sprint Ability 3
Accrescimento ed allenamento nei giovani 3
Psicologia e pedagogia applicata al calcio 3
Traumatologia, prevenzione e recupero degli infortuni 3
Legislazione, management e comunicazione 3
Stage osservazionale 2
Esame 2
Prova Finale 5
Convegni/Congressi 2
Tirocinio 15