Metodologie didattiche ed interculturali per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Metodologie didattiche ed interculturali per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

In collaborazione con

Il Master ha la finalità di preparare il docente o professionista operante nel mondo della scuola rapportarsi e a gestire il gruppo classe con all’interno degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: Modalità duale, con possibilità di fruire del corso con piattaforma informatica accessibile h24 per gli studenti impossibilitati alla frequenza in presenza.
  • Costo: 450 euro

Requisiti di ammissione

Laurea di primo livello o superiore.

La partecipazione al Master “Metodologie didattiche ed interculturali per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Master è rivolto ai docenti e non che intendano approfondire in maniera specialistica le proprie competenze sui Bisogni Educativi Speciali (BES). Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei Bisogni Educativi Speciali dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.
Il Master ha lo scopo di fornire delle competenze specialistiche riguardo il campo della pedagogia e psicologia relative ad ambienti di apprendimento di alunni Bes. Inoltre, al fine di favorire l’integrazione, Il Master è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi immergere in un gruppo classe eterogeneo ed interculturale, con approfondimenti in lingua inglese, francese e spagnolo.

Obiettivi

Il Master ha la finalità di preparare il docente o professionista operante nel mondo della scuola rapportarsi e a gestire il gruppo classe con all’interno degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza.
In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

Il Master è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi immergere in un gruppo classe eterogeneo ed interculturale, con approfondimenti in lingua inglese, francese e spagnola.

Modalità esami

Verifica scritta delle competenze acquisite nelle singole materie; colloquio interdisciplinare finale.

PIANO DI STUDI

MATERIE CODICE SSD CREDITI
ISTITUZIONI DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SCOLASTICA IUS-09 6
PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 6
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6
PEDAGOGIA SPERIAMENTALE M-PED/04 9
PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) M-PED/03 5
PROCESSI E METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO SOCIALE M-PED/04 5
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA M-PSI/04 4
LINGUA INGLESE L-LIN/12 2
LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2
LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2
PROVA FINALE 7

Per completare l’iscrizione è necessario Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo:
segreteria@orizzontedocenti.it