RIDEFINITE LE CLASSI DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 Ridefinite le classi di abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo grado

dalla Gilda degli Insegnanti, 2.4.2009
Dopo il parere favorevole del CNPI espresso nell’adunanza del 25 marzo scorso in merito alla revisione delle abilitazioni e delle cattedre della scuola secondaria di I grado, il MIUR in data odierna ha emanato il decreto n. 37 con cui sono state ridefinite le classi di abilitazione all’insegnamento, ivi compresi i relativi titoli di accesso, nonché la composizione delle cattedre secondo i nuovi piani di studio della scuola secondaria di primo grado.
Le nuove classi di abilitazione entreranno in vigore dall’anno scolastico 2009/2010.

 

Roma, 2 aprile 2009
 
 Gilda degli Insegnanti
 

Eccovi il DECRETO MINISTERIALE

18 Comments

  • vittoria 7 aprile 2009 at 08:46 -

    Ma scusate….avete messo il link del decreto sbagliato e non lo fa aprire…
    Come faccio a vedere qual è la mia classe di insegnamento???

  • Eliana Porcelli 24 aprile 2009 at 15:50 -

    Sono una docente non abilitata di terza fascia. Vorrei sapere se sono previsti nuovi corsi speciali abilitanti per coloro che abbiamo conseguito i 360 giorni di insegnamento. Io ho svolto il servizio nelle elementari, medie e superiori. Desidererei conoscere anche le modalità di partecipazione ed i requisiti di accesso. Cordiali saluti
    Eliana Porcelli

  • maria angela 25 giugno 2009 at 21:13 -

    Salve!
    sono una ragazza laureata in educatore d’infanzia e durante l’università ho svolto 250 ore di tirocinio presso un centro giochi e poi presso un nido. facendomi un giro presso le scuole materne del mio paese mi e stato detto che non posso assumermi perchè non ho l’abilitazione. Vi scrivo per sapere se verranno istituiti nuovi corsi per prendere l’abilitazione o mi conviene iscrivermi ad un corso di specialistica all’università.

  • carmen 9 luglio 2009 at 13:11 -

    attualmente lavoro alla scuola dell’infanzia e sono abilitata per le scuole primarie leggendo quest’articolo mi chiedevo se c’erano notizie per l’abilitazione alle scuole di II grado. un amico mi ha detto che si può fare un master in spagna che ha funzione abilitante con valore anche in italia, ma sarà vero
    grazie

  • Giuliana 23 agosto 2009 at 10:42 -

    Ciao..ma per accedere al CAP bisogna aere gli stessi esami richiesti in Italia nel curriculum accademico..e se avessi dei debiti?

  • tiziana 21 settembre 2009 at 15:04 -

    Ciao, sono laureata in lettere e vorrei sapere informazioni su come ottenere l’abilitazione in Spagna (CAP), soprattutto vorrei conoscere i costi, e tutte le altre informazioni che potete darmi. Vorrei inoltre sapere se c’è qualche novità decisa dalla Gelmini. cordiali saluti e grazie

  • Stefano 17 ottobre 2009 at 21:47 -

    Salve, sono un educatore professionale laureato in Scienze dell’Educazione e attualmente iscritto come seconda laurea al 3° anno di Scienze della formazione primaria, indirizzo scuola primaria. Volevo sapere se oltre alle graduatorie con riserva alle quali mi sono già iscritto potevo accedere alla terza fascia o fare domanda per messa a disposizione nei plessi scolastici. Grazie.

  • lisa 2 novembre 2009 at 19:57 -

    Insegno in una scuola primaria paritaria in virtù del diploma di liceo socio-psicopedagogico conseguito nel 2001.
    Vorrei sapere se per il futuro fossero previsti corsi (come quello indetto nel 2005) che mi diano l’abilitazione anche per lo stato, oppure devo sperare in un concorso.

    Mi chiedo se il ministero abbia in mente qualcosa per quelli come noi, non laureati in scienze della formazione, ma che insegnamo.

    attendo vs news.

  • Fausto 3 novembre 2009 at 16:17 -

    Sono un docente non abilitato di terza fascia. Vorrei sapere se sono previsti nuovi corsi speciali abilitanti per coloro che abbiamo conseguito i 360 giorni di insegnamento. Io ho svolto il servizio nelle superiori. Desidererei conoscere anche le modalità di partecipazione ed i requisiti di accesso.
    Cordiali saluti
    Fausto leanza

  • alfredo covato 7 gennaio 2010 at 13:04 -

    salve vi scrivo e vi prego di aiutarmi perchè possiedo il diploma alberghiero ed il diploma di ragioneria posso fare ugualmente senza laurea il corso di abilitazione all’insegnamento?
    vi prego rispondetemi via email
    grazie

  • alfredo covato 7 gennaio 2010 at 13:07 -

    dimenticavo
    ho fatto da diversi anni la domandina Ata e per l’insegnamento e mi serve l’abilitazione all’insegnamento
    Grazie

  • ornella riccobono 8 gennaio 2010 at 15:51 -

    Salve,sono laureata in giurisprudenza e vorrei insegnare,credo io sia in terza fascia ma non saprei come muovermi considerato che non esiste più la ssis! grazie mille rispondetemi.

  • Fuoco1977 9 gennaio 2010 at 20:10 -

    Ciao ragazzi,
    il Cap non esiste più in Spagna…è stato sostituito da un Master…
    Io mi son fatto assistere da una rete di professionisti che ha contatti in Spagna e in Italia..e non ho avuto problemi.
    Scrivendo abinspain su google dovrebbe uscire il link…
    So che ci sono anche altre agenzie…cercate su google (scrivete abilitazione…o roba del genere) e troverete i relativi indirizzi…
    In ogni caso verificate sempre che siano studi legali, avvocati…insomma non vi fermate alla prima porta e non fatevi assistere da improvvisati procacciatori d’affari…
    Sono procedimenti delicati…evitate anche di fare casini con il fai da te…se non avete esperienza.
    In Bocca al Lupo!

  • Rosa 13 gennaio 2010 at 17:15 -

    Gentilissimi,

    dal momento che sono state ridefinite le classi di concorso mi sembra di capire che per poter accedere al concorso per l’insegnamento delle lingue occorra necessariamente avere nel proprio piano di studi due lingue. Io sono laureata in lingue (V.O.) ma avevo nel mio piano di studi volutamente inserito una sola lingua. Devo integrare con una seconda lingua o devo iscrivermi ad una laurea specialistica? Mi sto affacciando solo ora al mondo della scuola e brancolo nel buio!
    Grazie anticipatamente per le Vs. risposte

  • Simona 20 gennaio 2010 at 19:08 -

    Buona sera, più che un commento è una domanda! Non vorrei essere ripetitiva, ma in questo scenario berlusconiano anch’io occupo il ruolo della docente non abilitata di terza fascia, tutt’ora disoccupata! Ho svolto il servizio nelle scuole medie inferiori e sono inserita per le superiori.
    CHIEDO: sono in previsione nuovi corsi speciali abilitanti o ssis??? Quali le modalità di partecipazione? Quali i requisiti di accesso? Per quali materie?
    Cordialmete ringrazio. Ferrazza Simona

  • Antonella 3 febbraio 2010 at 22:09 -

    Salve!Sono un’educatrice professionale,titolare di una scuola materna.Vorrei abilitarmi all’insegnamento,sono in previsione nuovi corsi abilitanti?
    cordiali saluti,
    Antonella Dolce

  • Luca 16 febbraio 2010 at 22:32 -

    Nei nuovi documenti si parla di laurea di II livello come titolo di accesso per le nuove classi di concorso previste dai licei musicali. Ma il vecchio diploma di conservatorio avrà lo stesso valore?

  • Alice 3 dicembre 2010 at 19:03 -

    Buona sera,
    sono un insegnante in una scuola dell’infazia, ma non ho l’abilitazione all’insegnamento. Desidererei sapere se verranno attivati dei corsi simili a quello del 2005.
    Aspetto notizie!!!
    Grazie!!!