Il Master è volto ad acquisire competenze e preparazione al Concorso Pubblico per l’accesso al ruolo di DSGA nelle istituzioni scolastiche ed educative.

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU/CFM
  • Modalità di erogazione: Modalità duale, con possibilità di fruire del corso con piattaforma informatica accessibile h24 per gli studenti impossibilitati alla frequenza in presenza.
  • Costo: 450 euro

Requisiti di ammissione

Laurea di primo livello o superiore.

La partecipazione al Master “Il Management nella Scuola Pubblica Interculturale, il DSGA” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati che vogliano approfondire in maniera specialistica le proprie competenze sulla nuova figura di Manager all’interno della Scuola Pubblica, il DSGA e che intendano ricevere una preparazione completa per la partecipazione al Concorso che a breve verrà espletato.

Il Master è rivolto soprattutto ai Laureati che intendano partecipare al Concorso al ruolo di DSGA nelle Scuole Pubbliche.
• Laurea Magistrale (LMG-01, LM-52, LM-56, LM-62, LM-63, LM-77, LM-81, LM-87, LM-88, LM-90)
• Diploma di laurea di Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, sociali o Amministrative, Economia e Commercio;
• Diploma di laurea specialistica (LS) 22/S, 54/S, 57/S, 60/S, 64/S, 70/S, 71/S, 84/S, 88/S, 89/S, 90/S, 91/S, 99/S e 102/S;
• Laurea magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Obiettivi

Il Master è volto ad acquisire competenze e preparazione al Concorso Pubblico per l’accesso al ruolo di DSGA nelle istituzioni scolastiche ed educative, al fine di approfondire i temi afferenti, fornendo una preparazione multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento delle scuole. Il Master prepara, inoltre, anche all’elaborazione di testi scritti, per la gran parte predisposti durante le esercitazioni e in un tempo limitato, simulando le prove del concorso pubblico. L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di conseguire una preparazione professionalizzante ed altamente specialistica, in grado di dominare sia le diverse discipline che i collegamenti tra di esse e di applicarle alle dinamiche istituzionali e professionali.

Il Master è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi confrontare in un contesto eterogeneo ed interculturale, con approfondimenti in lingua inglese, francese e spagnola.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

PIANO DI STUDI

ELEMENTI NORMATIVI ED INFORMATICI NELLA SCUOLA
Materie SSD CFU
Aspetti di legislazione scolastica IUS/01 9
 diritto amministrativo IUS/10 12
contabilità pubblica e contabilità scolastica IUS/10 9
Informatica e TIC INF/01 6
BASI GIURIDICHE
Materie SSD CFU
diritto costituzionale IUS/09 3
Diritto del lavoro e pubblico impiego IUS/07 9
Diritto Civile (responsabilità del DSGA) IUS/01 5
Diritto penale della pubblica amministrazione IUS/17 6
Prova Finale 1

Per completare l’iscrizione è necessario Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo:
segreteria@orizzontedocenti.it