Facoltà di Economia
Corso di Laurea Triennale in Scienze del turismo per il management e i beni culturali – L15 – curriculum “Management dell’ospitalità e del territorio”

 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze del Turismo (L-15) ha l’obiettivo di creare figure in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali del proprio territorio.

Il profilo professionale è sviluppato su due macro-aree che devono interagire tra loro: la prima legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo, e la seconda legata competenze e conoscenze legate al settore del turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali.

Gli obiettivi formativi individuati per il corso di laurea sono: possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali; conoscere le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico; acquisire conoscenze di tipo informatico e a livello di organizzazione turistica; conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa.

Requisiti

L’iscrizione al corso di studi triennale in “Scienze del turismo per il management e i beni culturali” richiede un precedente conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero ritenuto idoneo.

È previsto inoltre lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale.

Le iscrizioni a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelle di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.

Sblocchi occupazionali

La laurea in Scienze del Turismo apre le porte ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale. Relativamente a questo Corso di Laurea i dati Excelsior relativi agli anni 2011 e 2012, mostrano un’alta propensione delle imprese del turismo ad assumere laureati in questo settore.

Il corso permette di diventare tecnico specialista della gestione e valorizzazione dei sistemi turistici. Nello specifico consente di trovare occupazione come responsabile area aziendale di imprese turistiche, responsabile di indagine statistica e rilevazione dati, imprenditore e consulente di aziende turistiche.

Consente inoltre di lavorare come segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate e come organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali.

Piano Di Studi

 

I Anno di Corso

SSD ESAME CFU
SECS-P/07 ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE 9
M-GGR/02 GEOGRAFIA DEL TURISMO 9
SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 9
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA 9
SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE E REVENUE MANAGEMENT 9
L-LIN/12 LINGUA INGLESE 6
UNO A SCELTA TRA:
L-LIN/04 LINGUA FRANCESE 6
L-LIN/07 LINGUA SPAGNOLA 6
L-LIN/14 LINGUA TEDESCA 6

II Anno di Corso

SSD ESAME CFU
ING-INF/05 ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE 2
SECS-P/10 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SETTORE DELL’OSPITALITA’ 9
L-ART/04 MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO 9
SECS-P/07 RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE 9
IUS/09 DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI 9
UNO A SCELTA TRA:
SPS/08 ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA 9
SPS/08 SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO 9
DUE A SCELTA TRA:
L-ART/01 STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE 6
L-ART/02 STORIA DELL’ARTE MODERNA 6
L-ART/03 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 6
L-ART/05 TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE 6
M-STO/01 STORIA MEDIEVALE 6
M-STO/02 STORIA MODERNA 6
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 6

III Anno di Corso

SSD ESAME CFU
M-STO/09 CODICOLOGIA 9
SECS-P/08 MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICO-ALBERGHIERA 9
QUATTRO A SCELTA TRA:
L-LIN/01 LINGUISTICA 6
L-FIL-LET/04 CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA 6
L-FIL-LET/09 FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE 6
SECS-P/07 RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO 6
SECS-P/09 STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE 6
M-STO/09 ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA 6
L-LIN/12 LINGUA INGLESE II 6
L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE C 6
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE C 6
L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA C 6
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA C 6
 
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO 6
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 2
ARCHIVI DIGITALI 2
COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI 2
MUSEUM COMMUNICATOR 2
SCRITTURA PER IL WEB 2
ART MARKET 2
GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE 2
ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO 2
PROVA FINALE 4
A SCELTA DELLO STUDENTE 12
IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO 6
SECS-P/06 ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI 6
SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA 6
IUS/10 DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI 6
IUS/03 DIRITTO AGRARIO 6
M-DEA/01 ANTROPOLOGIA 6
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA 6
M-STO/09 SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO 6
M-GGR/01 GEOGRAFIA CULTURALE 6
OPPURE UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA
L-LIN/01 LINGUISTICA D 6
L-FIL-LET/04 CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA D 6
L-FIL-LET/09 FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE D 6
SECS-P/07 RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO D 6
SECS-P/09 STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE D 6
M-STO/08 ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA D 6
L-LIN/12 LINGUA INGLESE II D 6
L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE D 6
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE D 6
L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA D 6
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA D 6