Di seguito la guida per installare il software per lo svolgimento degli esami Universitari eCampus.

Per scaricare il software cliccare sul seguente pulsante

Una volta cliccato il pulsante verrà diretto alla pagina di download del software. Bisognerà cliccare sul tasto “Installa Respondus Lockdown Browser”.

Scaricato il software, dovrà:

  • Nel caso di un PC con sistema operativo Windows, aprire la cartella e cliccare su esegui
  • Nel caso di un Mac, trascinare il programma scaricato all’interno delle applicazioni.

Per verificare il corretto funzionamento dell’applicazione “Respondus Lockdown Browser” potrà semplicemente accedere al precedente link e cliccare sul pulsante “Continua” per effettuare il test.

Dal momento che il link è accessibile solo con Google Chrome, qualora non disponesse di questo motore di ricerca, può scaricarlo al seguente link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/

La mattina dell’esame, quando accederà alla piattaforma https://proveesami.uniecampus.it/, il “LockDown Browser” si aprirà in automatico e prima dell’inizio della prova dovranno essere chiuse tutte le applicazioni.

A tal proposito, se qualche applicazione sarà rimasta aperta, le comparirà un messaggio da parte del “LockDown Browser” e per chiuderle le basterà cliccare su CLOSE PROCESS.


Effettuato l’accesso, lette e accettate le regole di svolgimento della prova, potrà iniziare la verifica dell’identità. Le ricordo di avere un documento valido con sé.

  • Per sostenere correttamente la prova deve avere a disposizione: un PC dotato di microfono, uscita audio (casse integrate) e webcam integrata o collegata al computer. Se la webcam è collegata esternamente, posizioni la stessa al centro del PC
  • una buona e stabile connessione ad internet.
  • le ricordo inoltre fin da subito che:
    • non è possibile svolgere la prova su altri dispositivi (tablet o smartphone) o con l’ausilio di altri dispositivi;
    • l’esame dovrà svolgersi in una stanza chiusa, sufficientemente illuminata, devono essere evitati eventuali rumori o sottofondi sonori provenienti dall’esterno e Lei dovrà essere chiaramente visibile;
    • non è ammesso l’utilizzo di cuffie/auricolari e mascherina.

Leggere inoltre attentamente le seguenti guide: