Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è rivolto a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

Obiettivi

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Modalità esami

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

PIANO DI STUDI

ESAMI SSD CFU
ASPETTI PEDAGOGICI
Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica M-PED/04 9
Pedagogia dell’intervento educativo speciale M-PED/03 6
normativa sull’inclusione M-PED/03 6
Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo M-PED/04 6
Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 12
ASPETTI PSICO – METODOLOGICI
Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato M-PSI/04 12
Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita M-PSI/04 6
Pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 2
PROVA FINALE 1

Per completare l’iscrizione è necessario Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo:
segreteria@orizzontedocenti.it