fbpx

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus docenti per finanziare il tuo Master nel settore formazione.carta del docente

Destinatari

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

PIANO DI STUDI

SSD ESAMI CFU
DISCIPLINE PSICOLOGICHE
M-PSI/06 PSICOLOGIA SCOLASTICA 10
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ 6
M-PSI/08 PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE 6
 
DISCIPLINE PEDAGOGICHE
M-PED/03 LA DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO 12
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLASTICA 12
M-PED/03 DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO 5
M-PED/03 PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 8
  PROVA FINALE 1