Corso online

Videolezioni in sincrono e asincrono

Test di simulazione

Oltre 10.000 quesiti

Docenti esperti

Preparazione alla prova scritta e orale

300 euro

Pagamento con bonifico/Carta di Credito

Orizzonte Docenti, in relazione al prossimo svolgimento del Concorso Ordinario 2020, previsto fra pochi mesi, in Collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma Columbus Academy, propone un Corso di preparazione al Concorso a Cattedra in modalità a distanza con lezioni tenute da docenti esperti, abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso e quesiti di simulazione (anche per informatica e lingua inglese) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove del Concorso Ordinario finalizzate a valutare la padronanza delle discipline, con riferimento ai programmi d’esame di cui al DM 327 del 9 aprile 2019.

L’obiettivo del corso è che il candidato abbia una preparazione completa e una ampia conoscenza degli argomenti utili ad affrontare le prove concorsuali (prova scritta e orale).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata e inviarla a mezzo email all’indirizzo segreteria@orizzontedocenti.it.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  1. L’area generale si articola in lezioni svolte dai docenti del corso in live streaming (di 2 ore ciascuna), che saranno poi caricate su una piattaforma e-learning dedicata e fruibile dai corsisti h24.
  2. E’ prevista l’erogazione materiale didattico a supporto del Corso in piattaforma e-learning.
  3. Sono previste simulazioni inerenti le tematiche trattate nei diversi moduli.
  4. Test di simulazione della prova scritta.

Video lezioni in asincrono

Le lezioni sono tenute da Docenti formatori specializzati nei diversi settori di pertinenza e hanno la durata di circa 2 ore ciascuna per una erogazione complessiva di circa 80 ore.

Quesiti di simulazione

Per la preparazione della prova scritta, verranno forniti quesiti di simulazione sui diversi moduli di preparazione con una batteria oltre 10.000 quesiti. Il corsista avrà la possibilità di esercitarsi per la prova scritta. Le simulazioni danno riscontro immediato dei risultati ottenuti.

Batteria di quesiti per le «Classi di Concorso»

  • A12 / A22 (Discipline letterarie negli istituti di istruz. Second. di I e II grado)
  • A48 / A49 (Scienze Motorie I e II grado)
  • A23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera
  • A24 / A25 / B02 (Lingua Inglese I e II grado)
  • A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • A28 Matematica e scienze
  • A26 Matematica
  • A18 Filosofia e Scienze Umane
  • A46 – Scienze Giuridico-Economiche

Materiale Didattico

Tutto il materiale didattico illustrato nel corso delle videolezioni sarà a disposizione degli iscritti, poiché caricato sulla piattaforma di Orizzonte Docenti accessibile h24. Il corsista riceverà delle credenziali ed avrà accesso ad una piattaforma dove scaricare il materiale didattico trattato dai docenti, esercitarsi con una batteria di oltre 10000 quesiti e guardare le video lezioni del Corso.

Programma del corso (avvertenze generali)

Le tematiche trattate sono coerenti con le principali tematiche richieste nelle Avvertenze Generali come previsto dall’allegato A del decreto ministeriale 95 del 2016.

Modulo 1: Legislazione ( h.10)
  • La scuola italiana: dall’unità d’Italia alla Legge 107 e Decreti attuativi
  • Quesiti on line- test di fine
Modulo 2: Gli organi collegiali (h.4)
  • Gli organi collegiali e la funzione docenti
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 3: Legislazione inclusione (h.6)
  • Esclusione-Inserimento-integrazione- inclusione
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 4: Didattica inclusiva (4)
  • I bisogni educativi speciali
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 5: le teorie dell’apprendimento (h.10)
  • Comportamentismo- cognitivismo costruttivismo-
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 6: Psicologia dell’educazione (h.10)
  • I processi dell’apprendimento (cognitivi -emotivi -neurologici e relazionali)
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 7: Modelli di progettazione e valutazione (h.6)
  • La progettazione dell’azione didattica (UdA)
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 8: Stili di apprendimento e mediazione (h.4)
  • Caratteristiche stili di apprendimento e personalizzazione degli apprendimenti
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 9: Tic e competenze digitali dei docenti  (h.6)
  • Concetti base TIC, coding, competenze digitali, Gsuite e classe virtuale
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 10: Educazione civica e intercultura-Ita l2-   (h.4)
  • Normativa di riferimento, importanza del curricolo di ed. civica e strumenti per l’intercultura
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 11: inglese   (h.10)
  • Ripasso elementi fondamentali sintassi
  • Quesiti on line- test di fine modulo
Modulo 12: informatica   (h.6)
  • Concetti base, Computer Essentials, IT-Security
  • Quesiti on line- test di fine modulo

 

N.B. Il programma potrà subire variazioni se decise dai professori del Corso.

    Compila il modulo

    Ti chiamiamo noi senza impegno!

    Oppure chiama lo 095 0979 340

    help


    Informativa sulla privacy »

    COME SI SVOLGE IL CONCORSO SCUOLA SECONDARIA (I e II grado)

    Facendo seguito al Decreto 73 del 25 maggio 2021 si esplicitano le modalità previste per lo svolgimento delle procedure concorsuali:

    Una sola prova scritta costituita da 50 quesiti a scelta multipla da espletarsi in un’ora e quaranta minuti.

    • 40 quesiti sono costituiti da domande specifiche sulla classe di concorso per cui si partecipa
    • 5 quesiti si riferiscono alle competenze Informatiche
    • 5 quesiti a competenze in lingua inglese livello B2 del Quadro Comune Europeo.

    Ogni risposta esatta viene valutata 2 punti, mentre le risposte errate o mancanti valgono 0. La soglia minima per superare il concorso è di 70 sui 100 punti previsti.

    I candidati che supereranno la prova scritta, accederanno alla prova orale. Il programma d’esame fa riferimento all’Allegato A e valuta:

    • la padronanza delle discipline
    • la capacità di progettazione didattica efficace, sul fronte dei contenuti e delle metodologie
    • l’uso delle TIC nella progettazione didattica

    La prova orale, della durata massima complessiva di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.