fbpx
TFA sostegno VIII ciclo

Corso intensivo di preparazione al concorso di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili per scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado – TFA VIII Ciclo

Tipologia: Preparazione al concorso TFA
Iscrizioni: Sempre aperte
Modalità: Online, piattaforma elearning fruibile h24
Lezioni: Diretta streaming
Tematiche: BES, Disabilità, DSA, Inclusione
Durata: 30 ore
Destinatari: Rivolto a tutti
Prezzo: €300  €200
Sostegno alla prova scritta: correzione di n.5 tracce specifiche per l’ordine di scuola scelto e simulazione di esame.

Introduzione

Orizzonte Docenti organizza il corso di preparazione al TFA sostegno VIII ciclo che si svolgerà con lezioni in live Streaming attraverso interventi in sincrono e asincrono con  docenti esperti, abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso (contenuti ed esercitazioni) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove di accesso al TFA sostegno finalizzate a valutare i contenuti di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011  che richiedono conoscenze e competenze proprie della professione docente di sostegno.

Obiettivi del Corso

L’obiettivo del corso è una preparazione meticolosa e performante alla prova pre-selettiva e scritta per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno. Ai corsisti sarà garantito l’accesso nella piattaforma e-learning all’interno della quale è possibile scaricare materiali di studio specifici, visionare le registrazioni video degli incontri in diretta, svolgere le esercitazioni scritte e le simulazioni.

Contenuto Corso

Il corso di preparazione al TFA Sostegno VIII ciclo ripercorre i contenuti previsti dall’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011. Gli argomenti trattati dai Docenti del corso di preparazione al TFA Sostegno VIII ciclo saranno:

1. Analisi e comprensione del testo

  • Aspetti linguistici e grammaticali
  • Informazioni esplicite e implicite
  • Simulazione

2. L’autonomia scolastica

  • Le norme che regolano l’autonomia scolastica
  • Il sistema nazionale di istruzione e formazione professionale
  • Gli strumenti della scuola dell’autonomia
  • Simulazione

3. Insegnare per competenze

  • La scuola delle competenze
  • Valutazione degli apprendimenti e valutazione delle competenze
  • Il Sistema Nazionale di Valutazione
  • Simulazione

4. Aspetti psicopedagogici

  • L’intelligenza emotiva
  • Creatività e pensiero divergente
  • Le competenze psicopedagogiche del docente
  • Simulazione

5. Dall’esclusione all’inclusione

  • Le norme che hanno portato all’inclusione
  • Gli strumenti per l’inclusione (PEI, PDP)
  • Simulazione

6. Metodologie e Ambiente

  • Le metodologie inclusive
  • L’ambiente di apprendimento
  • Simulazione finale

Prove di accesso

Le prove di cui all’articolo 5, comma 2, lettere a) e b) riguardano:

  1. Competenze socio-psico-pedagogiche
  2. Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  3. Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  4. Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

Simulazione Esame

Il corso è corredato da esercitazioni pratiche funzionali al superamento della preselettiva, prodotte dai docenti del corso. Prima delle date di esami previste saranno erogate n. 5 simulazioni specifiche per ordine di scuola in modalità sincrona rispettando le tempistiche del test ufficiale.

Materiale Didattico

Tutto il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni frontali sarà a disposizione degli iscritti, poiché caricato sulla piattaforma di Orizzonte Docenti accessibile h24. Il corsista riceverà delle credenziali ed avrà accesso ad una piattaforma dove scaricare il materiale didattico trattato dai docenti nel corso delle lezioni.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso di preparazione al TFA Sostegno è necessario scaricare modulo di iscrizione, compilarlo (modulo editabile) ed inviarlo come allegato alla mail specificata al suo interno.

ISCRIZIONI CHIUSE

    Compila il modulo

    Ti chiamiamo noi senza impegno!

    Oppure chiama lo 095 0979 340

    help


    Informativa sulla privacy »