fbpx

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

articleDestinatari

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Obiettivi

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

 

 

PIANO DI STUDI

SSD ESAMI CFU
BASI PSICO-PEDAGOGICHE
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI
M-PSI/04 LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 5
IUS/01 FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO 5
M-PED/03 IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) 5
M-PED/03 DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO 5
INF/01 NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES 5
M-PSI/01 PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE 5
M-PED/04 LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES 5
  PROVA FINALE 1