Abilitazione Insegnamento Scuola Secondaria – Master Profesorado

553

Abilitazione Insegnamento Scuola Secondaria

abilitazione-chiarimenti

Abilitazione insegnamento: Corso On Line – Esami in Italia

Desideri insegnare in Italia nella scuola secondaria ma non hai l’abilitazione? Approfitta della condizione di cittadino comunitario, contattaci!

Grazie alla normativa comunitaria, infatti, puoi conseguire in Spagna l’abilitazione all’insegnamento frequentando il cosiddetto Master en Formación del Profesorado e riconoscendo il tuo titolo di laurea in Spagna attraverso un procedimento denominato “homologación a título”. Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Spagna ed ottenere la tanto aspirata abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, come provano i numerosi decreti di riconoscimento del MIUR, con i quali lo stesso Ministero riconosce tale percorso abilitante seguito da cittadini italiani.

Leggi:

ANOD (Associazione Nazionale Orizzonte Docenti)  ti offre la possibilità di frequentare il Master On-line:    frequentando il master dall’Italia attraverso il proprio personal computer nella modalità e-learning, con l’assistenza di un Professore Tutor spagnolo. Per conseguire in Spagna l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria è necessario seguire un master universitario, denominato “Master en Formación de Profesorado de Educación Secundaria”, introdotto dalla nuova Ordenación de lasEnseñanzas Universitarias spagnola.  ANOD offre la possibilità di frequentare tale master dall’ Italia in modalità on-line, come di seguito illustrato. Il master è approvato dall’ANECA, Istituto Nazionale Spagnolo di riconoscimento titoli universitari, e consente di acquisire nozioni di psicopedagogia e didattica attraverso un sistema on-line avanzato. Per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione conseguita in Spagna è necessario, inoltre,omologare la laurea italiana al corrispondente titolo spagnolo.

Controlla tutti i decreti di riconoscimento emessi dal MIUR  cliccando la foto in basso!

riconoscimenti miurANOD  offre tutta l’assistenza necessaria per realizzare tale tramite.

PERCORSO PER L’ABILITAZIONE:

Di seguito indichiamo l’iter completo per conseguire l’abilitazione in Italia mediante lafrequenza di detto master e con l’assistenza di ANOD: 1) Verifica di omologabilità della laurea italiana alla corrispondente laurea spagnola (ANOD effettuerà una verifica di omologabilità del tutto gratuita); 2) Corso on-line di lingua spagnola, necessario per lʼiscrizione al master; 3) Iscrizione al Master en Formación del Profesorado; 4) Procedura di omologazione della laurea italiana al corrispondente titolo di laurea spagnolo (lʼomologazione può richiedere il superamento di alcune materie richieste dal Ministero spagnolo); 5) Istanza al MIUR per il riconoscimento dellʼabilitazione professionale conseguita allʼestero.


PRESENTAZIONE DEL MASTER

Obiettivi e competenze

Il Master universitario en “Formación del profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formación profesional y Enseñanzas de idiomas” ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di svolgere il loro lavoro nell’ambito dell’orientamento e dell’insegnamento. Obiettivo specifico del master è quello di formare gli studenti con le capacità richieste per l’esercizio specifico della professione di insegnante di scuola secondaria superiore, formazione professionale e insegnamento dell lingue,secondo quanto stabilito dalla normativa spagnola, compresa nella Ley Orgánica2/2006 de Educación.

Materie offerte

È possibile seguire il master in una delle seguenti 12 materie specifiche: – Fisica e Chimica – Biologia e Geologia – Matematica – Geografia e Storia – Lingua e Letteratura Spagnola – Lingua Straniera (Inglese) – Orientamento Educativo – Economia ed Impresa – Tecnologia ed Informatica – Disegno e Arti Plastiche – Musica – Educazione Fisica Sarà necessario verificare con  ANOD se la laurea posseduta consente l’accesso ad una delle materie sopra indicate.

Caratteristiche del corso:

DURATA:

Otto mesi

METODOLOGIA:

A distanza, 100% online con esami in presenza in Italia

SESSIONI DI ESAME:

3 sessione di esame durante il master con 1 esame finale.

Crediti:

60 CFU totali

CORSO DI SPAGNOLO 

PER SEGUIRE CON PROFITTO IL MASTER È INDISPENSABILE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA. A TAL FINE ANOD  CONSIGLIA AI PROPRI ISCRITTI UN CORSO DI LINGUA SPAGNOLA ON-LINE DI ALMENO TRE MESI, PER CONSENTIRE UNA CORRETTA ASSISTENZA AL MASTER . Coloro che hanno già sostenuto il master possono usufruire anche solo del servizio di omologazione o dell’ istanza al Miur.abilitazione-chiarimenti1

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti