fbpx

oncorso a Cattedra, operazioni slittano al 2016, è ormai ovvio. Possibili le assunzioni da settembre 2016

1133
FONTE
FONTE

Slitta al 2016 il concorso a cattedra per i docenti? Parrebbe di sì, almeno secondo quanto scritto nel testo del DDL scuola e già messo in evidenza dalla nostra redazione.

Partenza entro il 1 ottobre 2015

Infatti, nel testo del DDL, “Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ferma restando la procedura autorizzatoria, bandisce, entro il 1° ottobre 2015, il concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche ed educative statali ai sensi dell’articolo 400 del ricorso-stabilizzazionedecreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come modificato dalla presente legge, per la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nei limiti delle risorse finanziarie disponibili nell’organico dell’autonomia, nonché per i posti che si rendano tali nel triennio. Limitatamente al predetto bando è valorizzato, fra i titoli valutabili in termini di maggior punteggio”

Chi può partecipare?

Potranno accedere alle procedure concorsuali esclusivamente i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione all’insegnamento (compresi ITP).

Graduatorie pronte entro settembre 2016?

Se saranno rispettati i termini di avvio del concorso, esso sarà svolto da fine 2015 e le graduatorie potranno essere pronte in tempo per le assunzioni a settembre 2016. D’altronde nel 2012 il bando fu pubblicato il 24 settembre, le prove svolte nel corso del 2012/13, con assunzione dal 1 settembre 2013. Rimasero inadempienti solo alcune Regioni, ma dagli errori si impara.

In questo articolo