fbpx

Il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Cesare Damiano, precisa che da Mercoledì 3 Giugno si inizierà a discutere della cd. flessibilità in uscita. Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/riforma-pensioni-damiano-l-iter-inizia-mercoledi-alla-camera-no-al-ricalcolo-degli-assegni-80988#ixzz3bhXIIjPl

1542

“L’Inps ha dichiarato che entro giugno presentera’ una sua proposta sul sistema della previdenza e dell’assistenza: non sappiamo se questo sia il suo mestiere”. Lo sostiene, in una nota, Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.

“Quello che a noi interessa – spiega – e’ che sia il Governo a presentare rapidamente un progetto di riforma che dia gambe alle dichiarazioni del premier e del ministro Poletti sul tema della flessibilita’ da introdurre nel sistema pensionistico”. “Alla Commissione Lavoro della Camera – prosegue – sono depositati alcuni disegni di legge presentati da tutti i partiti. Dal prossimo 3 giugno cominceranno, con Poletti, le audizioni che coinvolgeranno successivamente l’Inps e le parti sociali. La proposta principale, del Pd, prevede che si possa andare in pensione a partire dai 62 anni con 35 di contributi e con unapenalizzazione massima dell’8%. Oppure con 41 anni di contributi indipendente dall’eta’, una misura questa che aiuterà i lavoratori cd. precoci”.

“Basandoci su queste proposte – aggiunge Damiano – chiediamo al Governo di trovare una soluzione nella legge di Stabilita’. E’ giunto il momento di restituire ai pensionati e ai lavoratori: lo si puo’ fare anticipando, in modo flessibile, l’uscita dal lavoro e non mettendo nuovamente le mani nelle tasche dei pensionati”. “Sentiamo circolare la proposta di un ricalcolo con il sistema contributivo delle pensioni in essere liquidate con il sistema retributivo: si tratta di una ipotesi che respingiamo, non solo perche’ non si possono continuamente mettere in discussione i diritti acquisiti, ma anche perche’ sarebbe socialmente insostenibile”.

Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/riforma-pensioni-damiano-l-iter-inizia-mercoledi-alla-camera-no-al-ricalcolo-degli-assegni-80988#ixzz3bhXORQtf

In questo articolo