fbpx

Concorso scuola docenti. Faraone: nessun rinvio, bando entro 15 giorni. TFA solo per classi esaurite. ANP, vogliano docenti migliori

1181

FONTE:www.orizzontescuola.it – Il Sottosegretario Farone, durante la trasmissione Rai “La radio ne parla”, ha confermato che il bando sarà pubblicato a breve. Entro 15 giorni, ha detto e ha confermato che sarà bandito per 63mila posti.

Nessun ritardo anche per le assunzioni dei vincitori del concorso che dovrà avvenire entro settembre 2016. “Abbiamo risolto le procedure burocratiche, compreso il parere CSPI, i tempi saranno strettissimi, ma le scuole avranno nuovi insegnanti per l’inzio del prossimo anno scolastico”, ha affermato Faraone. Per quanto riguarda le prove, ha confermato marzo per lo scritto e giugno per l’orale.tipo-corso-concorso-docenti

Presenti durante la trasmissione la sindacalista Fracassi e la vicepresidente dell’ANP. La Fracassi ha evidenziato che anche quest’anno ci sono state molte supplenze, con “100 mila contratti td, 45mila solo su sostegno”. Il concorso, in realtà, coprirà soltanto 5mila posti sul sostegno. Quindi il concorso non copre tutti i posti vacanti. Inoltre c’è il problema dei docenti precari con 36 mesi di servizio per i quali bisogna rispettare la sentenza europea. Altra questione sollevata riguarda gli insegnanti infanzia eslcusi dalla buona scuola. Infatti sul potenziamento questi insegnanti sono rimasti fuori.

Faraone ha ricordato che tra le 9 deleghe, c’è quella 0-6, “intendiamo riformare – ha detto – complessivamente questo ambito e in questa occasione costruire anche un piano assunzionale.”

TFA. Il sottosegretario ha annunciato che non si tratterà di un ciclo con classi di concorso generalizzate, ma saranno bandite solo quelle esaurite, in cui mancano insegnanti. E anche con il concorso si costruirranno assunzioni in base alle richieste delle scuole. Inoltre, con la delega sul reclutamento, sarà riaggiornato il sistema di formazione degli insegnanti.

Cianfriglia, vicepresidente ANP ricorda come già oggi vi siano graduatorie esaurite, ad es. quelle di matematica per la scuola secondaria di I grado. Le scuole chiedono una pianificazione di lungo periodo e assunzione stabili con meccanismi selezione docenti migliori.

In questo articolo