fbpx

Messa a disposizione: col congedo parentale nuove cattedre vacanti

1681

pacchetti-certificazioni-newDicembre, il mese giusto per chiedere il congedo parentale. Come ogni anno, specie nelle regioni del nord Italia, molte cattedre restano vacanti a causa delle tantissime richiede di congedo parentale da parte dei docenti.

Poco prima del periodo natalizio, fino a metà gennaio, i docenti fanno uso del diritto riservato ai genitori di godere di un periodo di astensione dal lavoro, da fruire nei primi dodici anni di vita del bambino. Ciò provoca non poche difficoltà agli uffici scolastici che si trovano con cattedre vacanti e aule scoperte.  Ovviamente, la continuità scolastica deve essere garantita, ed è proprio per questo che le segreterie scolastiche sono già a lavoro.

Infatti, ricercano personale docente disponibile in grado di supplire alla mancanza di insegnanti, che si verificherà proprio a partire da gennaio. Il Dirigente Scolastico dovrà quindi tempestivamente prendere in considerazione gli insegnanti che hanno presentato domanda e che andranno a ricoprire le classi in cui il docente risulta assente. Proprio per questi motivi, c’è una maggiore possibilità di prendere servizio con la domanda di messa a disposizione ad inizio gennaio.

ecampus

In questo articolo