fbpx

Mobilità: migliaia docenti Sud chiederanno rientro, rischio svuotamento organici al centro-Nord

1746

universitc3a02Dopo l’accordo stipulato tra Miur e sindacati sulla mobilità del personale docente per l’anno scolastico 2017/2018, diverse sono le ipotesi che si prefigurano.

Da un lato, i docenti, soprattutto meridionali, si chiedono quanti di loro ce la faranno a rientrare nelle province/regioni di residenza, alla luce della deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di immissione in ruolo e delle aliquote riservate alla mobilità. Dall’altro lato, le scuole del Centro-Nord si chiedono quanti docenti lasceranno scoperte le proprie cattedre e riflettono sulle conseguenze negative che ciò determinerà sul percorso formativo degli studenti, costretti a cambiare ancora una volta docenti.promo certificazione informatica

Nelle scuole della provincia di Lecco, ad esempio, si stima che 150 docenti, come leggiamo ne “La Provincia di Lecco”, presenteranno domanda di mobilità per riavvicinarsi a casa, ma non tutti o meglio pochi di essi riusciranno a rientrare. I posti liberi nel Meridione , infatti, sono pochi e l’aliquota destinata ai trasferimenti non aiuta più di tanto.

In provincia di Como, invece, emergono le preoccupazioni dei dirigenti scolastici, che temono uno “svuotamento” delle scuole da loro dirette. Come apprendiamo da “La Provincia”, infatti, vi sono 500 docenti circa pronti a presentare domanda di mobilità.

Fonte: oggiscuola.it

ecampus

In questo articolo