Aggiornamento delle graduatorie di istituto: si potrà scegliere la provincia o l’ambito?

721

certificazione-inglese1Il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia è ormai vicino. I precari si domandano se potranno scegliere l’ambito oppure la provincia.

Aggiornamento delle graduatorie di istituto: scelgo ambito o provincia?

anteprima-vetrate-ecampusI precari che dovranno aggiornare le graduatorie di istituto e chi dovrà iscriversi per la prima volta si troverà a fare i conti con la scuola riformata, ovvero quella suddivisia in ambiti.

Ogni provincia – come ormai sappiamo è divisa in due o in più ambiti. I precari dunque dovranno (per inserirsi in graduatoria) scegliere l’ambito, la singola istituzione scolastica oppure l’intera provincia?

Sono domande alle quali oggi non è possibile rispondere, tuttavia il MIUR potrebbe seguire la linea adottata per la mobilità 2017 ovvero quella della scelta delle singole istituzioni scolastiche e a seguire quella degli ambiti.

Iscrizione alle graduatorie di istituto, un esempio di scelta

Facciamo un esempio: un docente di Italiano potrebbe indicare un elenco di 3/5 istituzioni scolastiche della provincia in modo da esprimere una sorta di preferenza e a seguire, per completare la scelta, questo, a nostro parere, garantirebbe la libertà di scelta, ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, tuttavia, vista la riapertura delle graduatorie di istituto, inevitabilmente fra non molto ci troveremo a dover discutere di scelta fra ambito, provincia e istituzioni scolastiche.

Fonte:http://www.informazionescuola.it/aggiornamento-delle-graduatorie-di-istituto-si-potra-scegliere-la-provincia-o-lambito/

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti