Docente di sostegno che chiede il passaggio di ruolo, quale domanda deve presentare?

211

ricorso-docenti-2018Molti docenti di sostegno dopo aver rispettato la permanenza dei 5 anni chiedono il passaggio di cattedra su posto comune. Sulla disciplina curricolare. Da tempo è in corso un dibattito se continuare a mantenere il vincolo quinquennale oppure se aumentarlo a dieci. Molti precari infatti utilizzano la specializzazione sul sostegno per entrare il ruolo e scaduti i cinque anni chiedono poi il passaggio di cattedra. Una sorta di “scorciatoia” criticata in primis dagli stessi precari che si vedono soffiare il posto proprio dai docenti di sostegno che chiedono il rientro sulla disciplina.

Cosa deve chiedere il docente di sostegno per passare sulla disciplina?

La domanda che spesso rivolgono alla Redazione è quale domanda devono presentare per ottenere il passaggio di cattedra, se è un’unica domanda o se sono due e come presentarla.certificazioni esb
Le domande vanno presentate attraverso il sistema POLIS ovvero Istanze online. Nel caso di semplice passaggio di ruolo senza cambiare ordine di scuola va presentata una sola domanda quella della mobilità dove l’interessato chiede il trasferimento su posto comune, cosa diversa se invece intende – perché in possesso dei titoli e delle relative abilitazioni, anche il trasferimento in un ordine di scuola diverso, ad esempio Primaria e superiore. Precisiamo che la domanda di passaggio di ruolo da un ordine di scuola ad un altro viene valutata dopo quella della mobilità ordinaria poiché si tratta di mobilità professionale.

Fonte:https://www.informazionescuola.it/docente-sostegno-chiede-passaggio-cattedra-quali-domande-deve-presentare/

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti