Esonero visita fiscale per diabete e altre patologie (Faq aggiornate)

238

Corsi di perfezionamentoPatologie che danno diritto all’esonero della visita fiscale e alle fasce di reperibilità, gli ultimi aggiornamenti con FAQ aggiornate.

L’esonero della visita fiscale è possibile solo in tre particolari casistiche, ed esattamente:

  1. patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
  2. causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;
  3. stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

In quest’articolo esamineremo tutti i casi possibili rispondendo ai quesiti dei nostri lettori.

Esonero visita fiscale per diabete

Sono diabetica, retinopatica neuropatica rientro tra coloro i quali non sono tenuti alla reperibilità negli orari di visita fiscale?

La patologia diabetica è inserita nella tabella A prima categoria, ed esattamente:

  • Il diabete mellito ed il diabete insipido entrambi di notevole gravità.

Si è esonerati per questa patologia solo se è in causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto.

A valutate la gravità della patologia è il medico di famiglia che dovrà certificare l’esonero della visita fiscale.

Esonero visita medica per spondilite anchilosante

Salve, gradirei sapere ,se  la spondilite anchilosante,con percentuale di invalidità del 74%,rientra nelle patologie che esonera la visita fiscale. Grazie

Questa patologia non è elencata nelle varie patologie, dovrebbe rientrare stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Le consiglio, comunque di verificare con il suo medico di famiglia.

Può trovare l’elenco delle patologie in quest’articolo: Esonero visita fiscale con invalidità al 74%, è possibile?

ACCESSO DIRETTO SENZA TEST

Esonero visita fiscale: malattia di Meniere

Buongiorno, anche la malattia di Meniere è considerata tra quelle a esonero visita fiscale? Grazi

Anche questa patologia non si trova nell’elenco delle patologie che danno diritto all’esonero per stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

La sindrome di Meniere, anche se invalidante, ad oggi il Ministero della salute, non la considera a pieno come patologia invalidante.

Le consiglio di confrontarsi con il suo medico di famiglia.

Esonero visita fiscale per glaucoma

Buongiorno sono una docente scuola primaria precaria ! Ho un problema l’occhio il nervo ottico scavato e pressione alta agli occhi, spesso mi oscura l’ occhio destro. Quindi l’oculista ha detto che ho un glaucoma se chiedo della malattia posso esserere esonerata dalla visita fiscale ?
Il glaucoma rientra tra patologie invalidanti che danno diritto all’invalidità civile, quando ci si trova nelle seguenti gravità:
Apparato visivo
  • codice 5106 – Glaucoma acquisito con valori minimi 11 massimi 20 fisso 
  • codice 5107 – Glaucoma congenito con valori minimi   massimi    fisso 10

La patologia non è inserita nell’elenco, le consiglio di confrontarsi con il suo medico di famiglia e se ci sono i presupposti, inoltrare la pratica di invalidità civile, per attestare la gravità della patologia.

Esonero visita fiscale per Meningite

Salve sono un insegnante della scuola dell.infanzia. Poiché soffro di IPERTENSIONE endocranica che mi ha procurato un coma per Meningite batterica e successivi interventi per chiudere fistole liquorali. ,volevo sapere se con la mia patolgia potevo usu…
Tra le patologie invalidanti, negli  stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%, rientra la seguente patologia:
  • altre malattie acute con compromissione sistemica (a tipo pancreatite, mediastinite, encefalite, meningite, ect…) per il solo periodo convalescenziale.

Lei non indica la percentuale invalidante ottenuta per la sua patologia, le  consiglio di rivolgersi al medico di famiglia, e con lui valutare la gravità e se rientra in questa casistica.

Esonero visita fiscale infarto miocardico – arresto cardiaco

Infarto  miocardico anteriore laterale con arresto cardiaco può essere esonerato  dalla visita fiscale?
Lei non indica la sua percentuale di invalidità, questa patologia rientra nelle patologie invalidanti per stati patologici sottesi o connessi con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%. La patologia riportata nell’elenco è:
  • insufficienza miocardica acuta su base elettrica (gravi aritmie acute);
    ischemica (infarto acuto), meccanica (defaillance acuta di pompa) e versamenti pericardici.

Il medico di base dovrà valutare se il suo stato di gravità rientra nella patologia che da diritto all’esonero della visita fiscale.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/consulenza/esonero-visita-fiscale-per-diabete-e-altre-patologie-faq-aggiornate/

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti