Obiettivi

Il corso Metodologie didattiche e innovazione scolastica permette agli iscritti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di linguaggi metodologici innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo educativo.

Specifiche del corso

  • Codice corso: CP-12
  • Tipologia: corso di Perfezionamento biennale
  • Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
  • Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)
  • Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo:
    • 500,00 euro  per i docenti di ruolo
    • 700,00 per tutti gli altri
  • Iscrizioni aperte

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99

La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

articleDestinatari

Il corso biennale di Perfezionamento in Metodologie didattiche e innovazione scolastica è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Programma completo

I anno

Educazione permenente e formazione degli adulti M-PED/01 6 Mancini Riccardo
Pedagogia sperimentale M-PED/04 6 Bove Rosario
pedagogia speciale M-PED/03 6 Sebastiani Riccardo
Legislazione scolastica e normative sulla valutazione IUS/01 12 Ugo Spigozzi
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti M-PSI/04 12 Giulia Cavalli
Didattica per competenze M-PED/03 12 Andrea Borri
Metodologie e tecnologie didattiche M-PED/04 6 Paolo Raviolo

Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo


II anno

Valutazione e certificazione scolastica M-PED/04 12 Pazzaglia Davide
Progettare per competenze nella scuola M-PED/04 12 Gerolamo Spreafico
Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola M-PED/03 12 Silvia Benedetti
Le competenze dei docenti nella nuova narratività M-PED/03 12 Michela Mancini
ELABORATO FINALE 12

Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo ed esposizione orale di un elaborato finale.

Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti