Facoltà di Lettere
Corso di Laurea Magistrale in “Filologia Moderna”

Il Corso

I laureati nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna al termine del percorso avranno acquisito una solida formazione di base metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari. Il corso di laurea ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti.

Le competenze fanno riferimento ad una base culturale articolata, che nel corso del biennio somma diverse conoscenze e metodologie.

In particolare, al primo anno comprenderà conoscenze di carattere storico e teorico sulla letteratura, sulle arti, sulla musica, impostate criticamente e accompagnate da conoscenze tecnico-linguistiche.

Il secondo anno sarà dedicato specificamente a sviluppare competenze metodologiche approfondite nel dominio della letteratura: la capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche; la capacità di analizzare i testi sulla base di una solida strumentazione filologica, linguistica e retorica.

Allo studente verrà offerta la possibilità di assecondare le proprie inclinazioni e i propri orientamenti professionali attraverso la scelta di vari insegnamenti che consentano l’approfondimento delle discipline classiche, fondamentali in un percorso di insegnamento, di quelle linguistiche o filologiche necessarie per intraprendere percorsi accademici, o di quelle – utilissime nell’ambito editoriale – dell’informazione.

Le competenze informatiche e tecnologiche, indispensabili per lo studente dell’università telematica, potranno essere sfruttate con profitto anche in campo professionale. A livello operativo, il laureato sarà in grado di agire nei settori della ricerca e dell’istruzione, sarà preparato per l’elaborazione e la diffusione di prodotti culturali (grazie anche ai laboratori di scrittura previsti dal percorso di studi) e potrà essere impiegato come figura di alto profilo in enti pubblici e privati nei settori della cultura, dell’editoria, dell’informazione culturale, della pubblicità e dello spettacolo.

Piano Di Studi – “Filologia Moderna”

I Anno Insegnamento Crediti
Letteratura Italiana 12
Linguistica Italiana 12
Pragmatica E Linguistica Testuale 6
Un Esame A Scelta Tra:
Musicologia E Storia Della Musica 6
Storia Dell’Arte Moderna 6
Storia Dell’Arte Contemporanea 6
Un Esame A Scelta Tra:
Letteratura Latina 1 6
Letteratura Greca 1 6
Paleografia 6
Archivistica Digitale E Informatica Per Le Scienze Umane 6
Un Esame A Scelta Tra:
Filologia Classica 6
Filologia Della Letteratura Italiana 6
Filologia E Linguistica Romanza 6
A Scelta 12
II Anno Insegnamento Crediti
Un Esame A Scelta Tra:
Storia Medioevale 12
Storia Moderna 12
Un Esame A Scelta Tra:
Letteratura Inglese 6
Antropologia Culturale 6
Un Esame A Scelta Tra:
Letteratura Latina 1 6
Letteratura Greca 1 6
Letteratura Latina 2 6
Letteratura Greca 2 6
Un Esame A Scelta Tra:
Letteratura Spagnola 6
Letteratura Tedesca 6
Letteratura Francese 6
Letteratura Italiana Contemporanea 6
Sociologia Dei Processi Culturali 6
Per La Prova Finale 18
Tirocini E/O Laboratori 12
Insegnamenti A Scelta Dello Studente Crediti
Storia Romana 6
Filologia Classica 6
Filologia E Linguistica Romanza 6
Filologia Della Letteratura Italiana 6

Laboratori

Laboratorio Di Italiano Scritto 2
Laboratorio Di Scrittura 2
Fonetica 2
Laboratorio Di Paleografia Greca 2