Facoltà di Giurisprudenza
Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione”

Il Corso

Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:

  • svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella pubblica amministrazione, nei settori aziendali dei servizi e dei consumi;
  • possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa ad essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario;
  • saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

I laureati della classe svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessario una specifica preparazione giuridica, con profili esemplificativamente – operatore giudiziario, operatore giuridico d’impresa, operatore giuridico-informatico, nonché di consulenza del lavoro. Il corso di laurea, inoltre, nell’offrire approfondimenti della lingua inglese e dell’informatica, consente allo studente, in un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione del mercato ed in generale delle professioni legali, di acquisire nozioni di cooperazione internazionale, ma anche di diritto doganale e made in Italy.

Non mancano, inoltre, analisi ed occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità ed interesse quali lo studio del diritto di famiglia, del diritto pubblico comparato, del diritto della sicurezza, diritto fallimentare, diritto del terzo settore, diritto agrario, diritto dell’istruzione e dei processi formativi, ma anche la criminologia ed i principi ed il management dei servizi sanitari.

Il corso si correda, inoltre, di discipline quali il diritto dell’economia, senza tralasciarne gli aspetti penalistici, economia degli intermediari finanziari, economia aziendale, organizzazione aziendale che consentono allo studente di analizzare il mercato in un’ottica economica.

Piano Di Studi – “Scienze Della Comunicazione”

I Anno Insegnamento Crediti
Semiotica E Filosofia Dei Linguaggi 12
Informatica 6
Sociologia Della Comunicazione E Dell’Informazione 9
Sociologia Dei Processi Economici 9
Tecnica, Storia E Linguaggio Dei Mezzi Audiovisivi 12
Psicologia Del Lavoro 6
Lingua Inglese 6
II Anno Insegnamento Crediti
Organizzazione Aziendale 6
Analisi Del Linguaggio Politico 9
Diritto Dell’Informazione E Della Comunicazione 9
Sociologia Urbana E Del Turismo 6
Estetica Della Comunicazione 6
Etica Della Comunicazione 6
Comunicazione 2.0 12
Esame A Scelta 6
III Anno Insegnamento Crediti
Progettazione, Processi E Comportamenti Organizzativi 12
Metodologia Della Ricerca Sociale 6
Strategie D’Impresa E Gestione Della Comunicazione 6
Linguaggi Dei Nuovi Media 6
Esame A Scelta 6
Lingua Spagnola 6
Laboratorio Di Scrittura 2
Laboratorio Di Italiano Scritto 2
Laboratorio Di Lettura Delle Immagini 2
Tirocini Formativi E Di Orientamento 2
Prova Finale 6
Insegnamenti A Scelta Dello Studente Crediti
Organizzazione Di Eventi E Ufficio Stampa 6
Semiotica Del Testo 6
Psicologia Della Comunicazione 6
Intercultural Communication Of Multi-Level Political And Social Processes 6
Diritto Privato 6
Comunicazione D’Impresa 6
Communication Of Scientific Research 6
Sociologia Del Territorio 6
Antropologia Giuridica E Comunicazione Dei Sistemi Culturali 6
Storia Della Televisione 6
Governance Dell’Unione Europea 6
Storia Del Giornalismo 6
Urban And Territorial Marketing 6
Gestione Delle Imprese E Marketing 6