fbpx

Riunione al MIUR su organici ATA

1370

 17 giugno 2009
I resoconti di UIL, CGIL, CISL, SNALS UIL: Riunione al MIUR su organici ATA

In data 15 giugno 2009, in seguito alla richiesta di incontro da parte delle Organizzazioni Sindacali, è proseguita, presso il MIUR, l’informativa sugli organici ATA per l’anno scolastico 2009/2010.
L’amministrazione ha illustrato, relativamente allo schema di decreto annuale sugli organici, le modifiche apportate al testo ad integrazione dell’informativa del 6 maggio e del 3 giugno u.s.

In particolare:
1. il Direttore regionale, all’atto della definizione degli organici di istituto, deve tenere conto delle scuole con edifici di grandi dimensioni nonché del numero delle succursali;
2. è stata cassata la parte relativa alla possibilità di predisporre intese, tra i dirigenti scolastici, allo scopo di utilizzare il personale tra le scuole interessate, per l’espletamento di servizi di interesse comune.
3. è stata eliminata la parte relativa alla predisposizione di un piano comune di utilizzo (tra Amministrazione e categorie interessate) del personale con incarico di co.co.pro. e quella che riguardava la sostituzione dei colleghi assenti da parte del personale interno.

La UIL Scuola, pur apprezzando le modifiche apportate al precedente testo, è contrarietà ad affrontare la materia degli organici ATA sulla base della riduzione numerica dei posti e della definizione di tetti prestabiliti, senza verificare le ricadute sul servizio e le possibili modalità di riorganizzazione e di redistribuzione del personale.
La conseguenza dei tagli operata sui posti coperti da personale precario sarà molto pesante. Per questo la Uil Scuola rafforzerà le iniziative territoriali già in atto, per ottenere, attraverso l’utilizzo di risorse regionali e nazionali, strumenti che consentano al personale incaricato che rischia il licenziamento di conservare il posto e lo stipendio.

___________________

CGIL: Organici Ata: confermati tutti i tagli

In seguito alle pressanti richieste sindacali è proseguito ieri, 15 giugno, il confronto sulla bozza di circolare e di decreto interministeriale per l’assegnazione degli organici Ata.

Il Miur ha confermato i tagli nella loro interezza, preannunciando solo alcune attenuazioni che riguardano:

  1. l’eliminazione , per il prossimo anno scolastico, della disposizione relativa all’affidamento al personale interno delle sostituzioni dei colleghi assenti.
  2. Il depennamento della parte relativa alla possibilità di predisporre intese, tra dirigenti scolastici, allo scopo di utilizzare il personale, per l’espletamento dei servizi di interesse comune.
  3. L’istituzione di un comma specifico che, nella prima versione del D.I. non c’era, per l’adeguamento alle situazioni di fatto nel caso di concentrazione di personale inidoneo.
  4. L’indicazione , nella circolare annuale, relativa alla possibilità di aumentare l’organico assegnato per garantire la sicurezza degli allievi.

Come FLC ci siamo detti favorevoli a questi miglioramenti che intervengono su punti nevralgici per la qualità del servizio e la tutela dei diritti del personale della scuola. Abbiamo invece ribadito la nostra assoluta contrarietà ai tagli e alle modalità poco trasparenti nella definizione della riduzione annuale. Per quanto ci riguarda confermiamo la nostra intenzione di impugnare il Regolamento e gli atti successivi.

Appena disponibili pubblicheremo la circolare e il decreto interministeriale.

____________________

CISL: Organici ATA, a.s. 2009/10. Terminata l'”informativa”: i “tagli” restano

I dirigenti MIUR hanno illustrato, ieri pomeriggio, le ultime modifiche al testo dello specifico decreto, apportate a seguito delle ulteriori richieste sindacali presentate nel precedente incontro, confermando, tuttavia, l’entità dei “tagli” previsti dal Regolamento e le modalità con le quali detti decrementi di organico saranno applicati nel prossimo anno scolastico.

La CISL Scuola,  pur valutando con interesse alcune migliorie al testo originario quali:

  • l’eliminazione dell’affidamento al personale in servizio delle mansioni di personale assente in alternativa alla nomina del supplente;
  • l’integrazione all’adeguamento all’organico di fatto, con attenzione alla sicurezza degli allievi;
  • il richiamo ad uno specifico atto amministrativo per intervenire nelle situazioni che presentano concentrazione di personale inidoneo;

ha riaffermato il totale disaccordo sui “tagli” , così come, peraltro, espresso in tutte le precedenti sedi e riunioni.

______________________

SNALS: Incontro al Ministero sulla definizione degli organici ATA per l’a.s. 2009-2010

Si è svolto nel pomeriggio l’incontro per la “chiusura dell’informativa sui Decreti Interministeriali per gli organici ATA per l’ a.s. 2009/2010”. L’Amministrazione era rappresentata dal Dir. Gen. Dott. Chiappetta e dai Dott. Maida e Pilo. Per quanto riguarda la documentazione completa, questa verrà inviata presumibilmente nella giornata di domani ai sindacati.

Si deve tener, preliminarmente, presente che la riunione segue l’incontro con il Ministro durante il quale si sono avute aperture sul problema decisivo della esternalizzazione dei servizi i cui benefici dovrebbero sentirsi in termini di riduzione dei tagli nei confronti del personale statale almeno nel medio periodo. Il Direttore, dott. Chiappetta , ha confermato che si sta già operando a livello tecnico per dare attuazione a tale impegno.

Dal confronto con le precedenti bozze di decreto interministeriale consegnate nella scorsa riunione, è emerso qualche ulteriore miglioramento. Infatti, nei nuovi testi si troveranno aperture sulle tematiche sollevate con forza dallo SNALS-CONFSAL relative ai problemi derivanti dalle tematiche complessive della sicurezza e eventuale alta concentrazione di inidonei.

Nella nuova stesura dei documenti si prevederà che:

· in base al decreto interministeriale, il Direttore regionale assegnerà le risorse di organico in modo da assicurare, nel rispetto delle esigenze di contenimento della spesa, il funzionamento delle istituzioni scolastiche in condizioni di sicurezza per gli alunni e per tutto il personale della scuola in riferimento sia alla dimensione e complessità sia al numero degli edifici utilizzati;

· a seguito di ulteriore puntualizzazione nella circolare di accompagnamento si dovrà, comunque, garantire la sicurezza degli allievi e del personale della scuola e assicurare il servizio anche in presenza di elevate concentrazioni di personale inidoneo nella medesima istituzione scolastica. Relativamente a quest’ ultima fattispecie verranno impartite apposite disposizioni con l’annuale circolare sugli organici di fatto.

A seguito di puntuali e specifiche richieste della delegazione SNALS-CONFSAL , i rappresentanti dell’amministrazione hanno garantito che:

potranno essere interessate ad una eventuale redistribuzione del personale esternalizzato solo le scuole che hanno già tale tipologia di personale presente nel loro interno. Pertanto nessuna nuova scuola potrà essere interessata da esternalizzazioni ;

ogni istituzione scolastica inserirà i propri dati a sistema e vedrà immediatamente l’ipotesi di organico di diritto spettante dalla riduzione di 1/3 tra le dotazioni secondo la vigente normativa e quelle derivanti dal nuovo regolamento, con gli arrotondamenti specificati nel notiziario del 4 giugno. Solo se dalla somma dei dati, così determinati, di tutte le scuole supererà il 97% del tetto regionale potrà operare la discrezionalità del direttore regionale che, invece, è prevista per la ridistribuzione del 3% secondo i criteri di cui preventivamente saranno informate le OO.SS . territoriali.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL ha preso atto della nuova proposta e del quadro generale emerso anche dal recente incontro con il Ministro e ha ribadito che vigilerà in ogni fase sia a livello nazionale che territoriale sulla attuazione degli impegni assunti.

In conclusione di riunione, su specifica richiesta della nostra delegazione che ha ribadito che lo SNALS-CONFSAL non può rinunciare alla concretizzazione della battaglia per l’area “C” al fine di garantire un miglior funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome e aprire prospettive di crescita professionale al personale che in esse opera, il direttore Dott. Chiappetta ha fornito degli elementi conoscitivi riguardo alle soluzioni che l’amministrazione intende adottare per la sua attivazione che risulta cancellata dal regolamento nella versione approvata dal Consiglio dei Ministri a seguito di un rilievo procedurale del Consiglio di Stato che ha affermato che la sede propria per risolvere tale problema è o di tipo contrattuale o legislativo. L’intendimento del MIUR è quello di attivare il tavolo contrattuale perché è quello di più facile e sollecita realizzazione. Al riguardo si stanno predisponendo gli atti per l’avvio della procedura, con apposita sequenza contrattuale, presso l’ ARAN . Vi terremo informati dell’evolversi

In questo articolo