Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Durante l’incontro del 7 maggio al MIUR nel corso del quale era prevista l’informazione e la discussione di due attesi provvedimenti (Graduatorie d’istituto docenti e II ciclo di TFA), l’Amministrazione ha fornito informazioni frammentarie ed imprecise senza alcuna documentazione, oltre a sostenere la possibilità di adozione di atti in spregio alle regolari procedure.
Oltre che nel metodo, sicuramente lesivo delle normali regole del confronto, abbiamo rilevato la totale indisponibilità all’ascoltodelle documentate e serie proposte avanzate da tutti i sindacati nel merito dei provvedimenti.
Di fronte a questa situazione tutte le organizzazioni sindacali presenti hanno deciso diabbandonare l’incontro riservandosi successive azioni.
A rendere ancora più grave il comportamento del Ministro è giunta la notizia della firma del Decreto sulle graduatorie d’istituto e sul II ciclo del TFA, del quale si sarebbe dovuto discutere nell’incontro che a questo punto era davvero una finzione.
La misura è colma! Adotteremo tutte le iniziative di mobilitazione e legali per contrastare questa deriva antidemocratica e per bloccare provvedimenti illegittimi e approssimativi, diffidando ancora una volta il Ministro dal procedere su questa strada.

