E’ arrivato il tanto atteso aggiornamento delle graduatorie d’Istituto che consentirà a migliaia di docenti di poter aspirare al conferimento delle supplenze temporanee da parte dei capi di istituto.
Il Miur sta riservando una brutta sorpresa prevedendo un trattamento “speciale” in favore dei laureati di Scienze della formazione primaria e degli abilitati attraverso i Tirocini formativi attivi.
In particolare, oltre al massimo di 12 punti previsto per le abilitazioni, la nuova tabella di valutazione titoli prevede:
–per l’abilitazione conseguite attraverso il TFA 42 punti
–per l’abilitazione conseguita con la Laurea in scienze della formazione primaria vecchio ordinamento 60 punti
–per l’abilitazione conseguita con la Laurea in scienze della formazione primaria nuovo ordinamento 72 punti
Questa supervalutazione certamente danneggerà tutti i docenti già inseriti in II fascia e quelli che ne chiederanno per la prima volta l’inserimento (abilitati con diploma magistrale e gli abilitandi/abilitati Pas).
E’ per questa ragione che, l’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti, in collaborazione con il proprio Studio Legale, si accinge ad avviare un ricorso al TAR Lazio, al fine di far dichiarare illegittima la Tabella di valutazione titoli allegata al nuovo decreto di aggiornamento delle G.I. a tutela dei:
- docenti che abbiano conseguito (o abbiano in corso di conseguimento) l’abilitazione tramite PAS;
- docenti in possesso di Diploma Magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002
- docenti già inseriti in II fascia
Pertanto, invitiamo i docenti interessati a compilare il form di preadesione per ricevere tutte le istruzioni necessarie per l’adesione al ricorso.

