(webOd) ROMA. FLC CGIL. Concorso DSGA, avviate le convocazioni per l’orale.
Le prime regioni partono il 12 maggio.

La FLC CGIL ha comunicato che i 2.162 candidati che hanno superato la prova scritta si apprestano a sostenere la prova orale.
Gli Uffici scolastici regionali hanno cominciato a pubblicare le lettere estratte per l’avvio delle prove ed i calendari: la Puglia inizia il 12 maggio, l’Abruzzo il 13, la Sicilia il 15, a seguire tutte le altre.

La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 42/60.
I posti messi a bando per il concorso DSGA sono 1.435
La prova orale, volta ad accertare la preparazione professionale del candidato, consiste in:

- un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerti la preparazione del candidato sulle medesime e verifichi la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di D.S.G.A.;
- una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
- una verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
La durata massima complessiva della prova orale è di 50 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente.
Per sostenere la prova orale, i candidati devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, tra quelli previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 60 punti, così ripartiti:
- 48 punti per il colloquio sulle materie d’esame;
- 6 punti per la prova di conoscenza degli strumenti informatici;
- 6 punti per la prova di lingua inglese. …- così come comunicato il 30.04. 2025 da www.flcgil.it/scuola/ata/concorso-dsg (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora