La questione delle ferie non godute dai docenti con contratto a termine al 30 giugno è diventata oggetto di numerosi pronunciamenti giurisprudenziali.
La Cassazione ha più volte ribadito il diritto all’indennità sostitutiva per le ferie non fruite, un tema che riguarda in particolare il personale scolastico con contratti a termine. La giurisprudenza ha precisato che i docenti non possono essere considerati automaticamente in ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, come le vacanze natalizie e pasquali o il periodo finale dell’anno scolastico, se non hanno espressamente richiesto la fruizione delle stesse.
La responsabilità del dirigente scolastico e l’avviso scritto
Il diritto all’indennità sostitutiva si concretizza quando il docente non presenta una domanda di ferie e, allo stesso tempo, non riceve una comunicazione scritta da parte del dirigente scolastico. La Cassazione ha stabilito che è onere del dirigente fornire un duplice avviso. Il primo avviso deve ricordare al docente la necessità di presentare una richiesta esplicita di ferie. Il secondo, invece, deve chiarire che, in assenza di tale richiesta, non si avrà diritto né alle ferie né alla relativa indennità.
Prescrizione e importi potenziali
Il diritto a richiedere l’indennità per le ferie maturate e non godute è soggetto a una prescrizione di dieci anni. Ciò consente ai docenti di reclamare l’indennità per un decennio, potendo ottenere cifre significative. A titolo di esempio, per 26 giorni di ferie non godute, un docente potrebbe richiedere circa 1.690 euro per ogni anno scolastico, calcolando un’indennità giornaliera di circa 65 euro.
Supporto e consulenza specializzata
Per orientare i docenti tra le complessità procedurali, Orizzonte Scuola ha organizzato una puntata di Question Time, il format di consulenza trasmesso sui canali social della testata. L’appuntamento, condotto da Andrea Carlino, andrà in onda lunedì 30 giugno alle 17:00 su Facebook e YouTube, con la partecipazione dell’avvocato Walter Miceli (Anief), che risponderà in diretta ai quesiti su tempistiche, procedure e strategie operative.