(webOd) ROMA. FLC CGIL. Personale ATA: definiti i contenuti del piano formativo per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche.
Quattro le aree di intervento, con moduli mirati sulla transizione digitale.

La FLC CGIL ha comunicato oggi, giovedì 3 luglio, che come annunciato nel corso dell’informativa del 4 giugno 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alle organizzazioni sindacali, i contenuti e le tematiche dei percorsi formativi previsti dal Decreto ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024.
La formazione, che partirà nella seconda metà di luglio, è finalizzata all’attribuzione delle nuove posizioni economiche e alla valorizzazione professionale del personale ATA.

I percorsi sono declinati per profilo e posizione economica, con prove finali basate su casi pratici, e mirano a sostenere l’innovazione digitale nelle scuole attraverso lo sviluppo delle competenze del personale ATA.
La formazione è organizzata per area di appartenenza:
- Area dei Collaboratori scolastici (ex Area A e As),
- Area degli Operatori (ex Area As) – Operatori dei servizi agrari;
- Area Assistenti (ex Area B);
- Area professionale del personale B (profilo tecnico).
Ogni percorso si articola in moduli formativi ispirati al framework europeo DIGCOMP, con contenuti differenziati per profilo e posizione economica. I temi affrontati comprendono, tra gli altri, la gestione dei dati digitali, la tutela della privacy, l’utilizzo delle piattaforme scolastiche, il supporto tecnico alla didattica, la sicurezza nei laboratori e le relazioni interne.
Sono previsti materiali didattici multimediali (video, casi applicativi, esercitazioni) e una prova finale strutturata, in linea con quanto previsto dall’art. 12 del Decreto ministeriale 140/2024.
Appena possibile, sarà fornito il dettaglio del piano di formazione, con le indicazioni operative per l’avvio delle attività.
FLC CGIL: <<Ricordiamo che i candidati che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura riceveranno un avviso all’indirizzo di posta elettronica istituzionale nei primi giorni di luglio.
Si raccomanda di controllare regolarmente la propria casella di posta istituzionale e di verificare che l’indirizzo sia attivo e funzionante>>. …- così come comunicato il 03.07. 2025 da www.flcgil.it/scuola/ata/personale-ata (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora