fbpx

FLC CGIL. Informativa del Ministero sulle assunzioni del personale educativo e IRC per l’anno scolastico 2025/26

134

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Informativa del Ministero sulle assunzioni del personale educativo e IRC per l’anno scolastico 2025/26.
La FLC CGIL denuncia la tendenza ormai consolidata al disinvestimento nel sistema dei convitti con numeri inaccettabili: solo 44 assunzioni a copertura di meno del 10% dei posti vacanti.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La FLC CGIL ha comunicato che martedì 8 luglio il Ministero dell’Istruzione e del merito ha fornito alle organizzazioni sindacali l’informativa sulle assunzioni in ruolo del personale educativo e IRC .

Per quanto riguarda il personale educativo, già in sede di definizione degli organici, si registrava un nuovo taglio di 19 unità di personale rispetto all’anno scolastico precedente e un contingente inferiore al tetto massimo consentito dalla legge che corrisponde a 2298 educatori.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Per questa tipologia di personale, è stata richiesta l’assunzione per 44 posti, come previsto dalla normativa vigente, sul turn over al netto dei 3 esuberi risultanti dopo le operazioni di mobilità.

La FLC CGIL conferma il giudizio negativo sulle scelte di disinvestimento che penalizzano un settore strategico per il sistema di istruzione, rappresentato da convitti, semiconvitti, educandati.

Anche quest’anno le assunzioni verranno fatte con il contagocce a causa di una normativa inadeguata che vincola al turn over le immissioni in ruolo a cui si somma l’esaurimento delle graduatorie in quasi tutte le province.

La FLC CGIL ribadisce l’urgenza di modificare le norme al fine di consentire la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili e avviare al più presto nuove procedure concorsuali e ritiene necessario che il contingente venga distribuito nelle regioni dove c’è possibilità di assumere.

Per quanto riguarda gli Insegnanti di religione cattolica il Ministero ha informato di avere formulato la richiesta di assunzione per tutti i posti vacanti. Le assunzioni, nelle more dell’espletamento delle procedure relative al concorso ordinario, avverranno esclusivamente dalle graduatorie del concorso straordinario, le cui graduatorie sono ad esaurimento (con compensazione dei posti a favore del concorso ordinario a partire dall’anno scolastico 2026/27). …- così come comunicato il 10.07. 2025 da www.flcgil.it/scuola/informativa-del-ministero-sulle-assunzioni (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora

In questo articolo