(webOd) ROMA. CISL SCUOLA. Una nota di chiarimenti sui criteri di valutazione dei titoli nel concorso per l’accesso alle Elevate Qualificazioni.

La CISL Scuola ha comunicato che la Direzione generale per il personale del MIM ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali una nota di chiarimenti in merito ai criteri di valutazione dei titoli nell’ambito del Concorso per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (d.d. n. 3122 del 12 dicembre 2024).
Dopo aver richiamato la necessità di pervenire a un’applicazione uniforme dei criteri valutativi da parte delle commissioni esaminatrici, la DGPER fornisce una serie di chiarimenti che di seguito si riportano:

- In merito al punto A1 e, più nello specifico, all’attribuzione della lode, si segnala che la locuzione “l’attribuzione della lode implica l’attribuzione di 3 punti” va intesa nel senso che, al candidato che avesse conseguito la laurea con lode, va attribuito un punteggio massimo di 3 punti e non di 5.5.
- Rispetto al punto B9, è stato segnalato che talune commissioni hanno valutato esclusivamente i candidati iscritti nei singoli albi professionali. Al riguardo, preme evidenziare come il bando parli specificamente di mera abilitazione, a prescindere da un’eventuale successiva iscrizione all’albo.
- Con riguardo al punto C1, per ragioni di coerenza rispetto alla procedura valutativa di progressione di cui al D.D.G. n. 1897/2024, va inteso come servizio prestato per l’intero anno scolastico quello reso nelle funzioni di DSGA con incarico annuale, conferito fino al 31 dicembre (termine iniziale) e con scadenza al 31 agosto (termine finale).
In chiusura della nota, si raccomanda di portarne a conoscenza delle commissioni esaminatrici i contenuti, affinché possano procedere alle eventuali correzioni prima della pubblicazione delle graduatorie di merito. …- così come comunicato il 21.07. 2025 da www.cislscuola.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora