(webOd) ROMA. FLC CGIL. Concorso per 1.435 funzionari: chiarimenti sui criteri di valutazione dei titoli.
Il Ministero invia una comunicazione agli USR con precisazioni su lode, abilitazione professionale e servizio DSGA.

La FLC CGIL ha comunicato oggi, martedì 22 luglio, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali una comunicazione contenente chiarimenti in merito ai criteri di valutazione dei titoli nel concorso per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (D.D. n. 3122 del 12 dicembre 2024).
Tali chiarimenti, finalizzati a garantire uniformità nell’operato delle commissioni esaminatrici, riguardano in particolare:

Punto A1 – Attribuzione della lode nella laurea
La locuzione “l’attribuzione della lode implica l’attribuzione di 3 punti” va interpretata nel senso che il punteggio massimo attribuibile è di 3 punti, in presenza della lode (e non di 5,5).
Punto B9 – Abilitazione professionale
Alcune commissioni hanno considerato solo i candidati iscritti all’albo professionale. Il Ministero chiarisce che il bando fa riferimento esclusivamente all’abilitazione, a prescindere dall’iscrizione all’albo.
Punto C1 – Servizio prestato come DSGA
È da considerarsi servizio prestato per l’intero anno scolastico quello svolto con incarico da DSGA: conferito entro il 31 dicembre (termine iniziale) e con scadenza al 31 agosto (termine finale), in linea con quanto previsto nella procedura di progressione di cui al D.D. n. 1897/2024.

Pertanto, le commissioni esaminatrici sono state invitate a procedere alle eventuali correzioni, sulla base dei chiarimenti forniti, prima della pubblicazione delle graduatorie di merito. …- così come comunicato il 22.07. 2025 da www.flcgil.it/scuola/ata/concorso-per-1-435-funzionari (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora