(webOd) ROMA. CISL SCUOLA. Autorizzate 6.022 assunzioni a tempo indeterminato di Docenti IRC.
Il Decreto Ministeriale e la ripartizione dei posti fra le regioni.
La CISL Scuola ha comunicato che con il Decreto Ministeriale n. 144 del 18 luglio 2025, attualmente in corso di registrazione presso gli organi competenti, sono disposte le immissioni in ruolo degli Insegnanti di Religione Cattolica per l’a.s. 2025/2026. Il decreto definisce le modalità di assunzione, la distribuzione dei posti e le disposizioni applicative riferite alle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie.
Per l’anno scolastico 2025/26 si utilizzeranno per le assunzioni su tutti i posti autorizzati, solo le graduatorie del concorso straordinario (art. 1bis, comma 2, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126), in quanto l’ordinario è ancora in corso di espletamento. Negli anni seguenti si darà corso alle necessarie compensazioni.
Sono autorizzate complessivamente 6.022 assunzioni (6.428 meno 406 posti corrispondenti alle assunzioni autorizzate per il 2024/25).
In allegato al decreto la tabella con la ripartizione del contingente per regione, per grado di scuola e per tipologia di concorso, fermo restando che, come già detto, per tutte le 6.022 nomine autorizzate si attingerà unicamente dalla graduatoria del concorso straordinario.
Il Direttore di ciascun Ufficio Scolastico Regionale invierà all’Ordinario diocesano competente un elenco degli aspiranti in posizione utile al fine di verificare il possesso della prescritta idoneità. Acquisita la comunicazione circa il riconoscimento dell’idoneità, gli Uffici Scolastici procederanno d’intesa con l’Ordinario diocesano all’assunzione e alla stipula del contratto individuale del contratto di lavoro per gli aspiranti utilmente collocati e riconosciuti come idonei.
Nel caso di diocesi il cui territorio appartiene a più regioni, le assunzioni avverranno a cura di ciascun USR interessato, sempre d’intesa con l’Ordinario diocesano competente.
Al personale assunto a tempo indeterminato è assegnata una sede provvisoria fino al superamento, con esito positivo, del percorso di formazione e periodo annuale di prova. …- così come comunicato il 22.07. 2025 da www.cislscuola.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora
- Files:
DM_144_2025.pdf1.0 M
TABELLA_DM_ASSUNZIONI_IRC_01.pdf330 K