fbpx

Assunzioni docenti da prima fascia GPS sostegno, posti disponibili nelle diverse province (AGGIORNAMENTO 4 agosto)

325

Immissioni in ruolo 2025/26: al via le nomine da GPS prima fascia sostegno, posti disponibili nelle province (aggiornamento 4 agosto)Laurea Triennale in scienze biologiche - potrai sostenere esami affini a medicina e odontoiatria

Il 31 luglio si è conclusa la prima fase delle immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2025/26, durante la quale gli Uffici Scolastici Regionali (USR) hanno attinto dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e dalle graduatorie dei concorsi ordinari e straordinari per coprire il contingente autorizzato, suddiviso per regione, classe di concorso e tipologia di posto. L’assegnazione dei posti, come previsto, ha seguito le istruzioni operative diramate dal Ministero, nel rispetto delle tempistiche indicate per permettere la successiva fase di scelta delle sedi da parte dei neoassunti.

Migliori corsi online
Concorsi docenti

Si parte con le nomine finalizzate al ruolo da GPS prima fascia sostegno

Completate le immissioni in ruolo per i posti comuni, si passa ora alla fase dedicata ai posti di sostegno, per i quali è previsto l’utilizzo delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia e del relativo elenco aggiuntivo, come stabilito dal DM n. 111 del 6 giugno 2024. Gli Uffici Scolastici, qualora abbiano concluso nei tempi la prima parte delle operazioni, potranno quindi procedere con le nomine a tempo indeterminato da GPS sostegno. Questa procedura rappresenta una delle principali novità del reclutamento degli ultimi anni, finalizzata a valorizzare la stabilizzazione del personale specializzato sul sostegno e a garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità.

Avvisi Uffici Scolastici sui posti disponibili nelle diverse province per le assunzioni da I fascia GPS sostegno (Aggiornamento 4 agosto)laureati studia e sostieni esami online

PIEMONTE

Migliori corsi online

LOMBARDIA 

VENETO

FRIULI VENEZIA GIULIA 

EMILIA ROMAGNA

MARCHE 

TOSCANA 

UMBRIA 

LAZIO

ABRUZZO

MOLISE 

PUGLIA 

BASILICATA

SARDEGNA

SICILIA

    • Tutti gli Uffici Scolastici della Sicilia hanno comunicato che non si procederà allo scorrimento delle GPS prima fascia sostegno.
Migliori corsi online
In questo articolo