(webOd) GPS valide per il 25/26: gli Uffici Scolastici stanno pubblicando le nuove graduatorie definitive [aggiornamento al 02 settembre].

Gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando in questi giorni gli elenchi definitivi delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), valide per l’anno scolastico 2025/26. Si tratta di un momento cruciale per migliaia di docenti e aspiranti insegnanti, poiché le graduatorie hanno subito delle importanti variazioni rispetto alla loro prima pubblicazione.
Perché gli elenchi sono stati modificati?
Le variazioni che i docenti stanno riscontrando negli elenchi definitivi sono il risultato di una serie di operazioni e verifiche. Di seguito i principali motivi che hanno portato alla modifica delle graduatorie:

- Controlli delle segreterie scolastiche: le scuole polo hanno concluso le verifiche sui titoli e sui punteggi dichiarati dagli aspiranti docenti. Questo ha portato alla correzione di punteggi errati o, in alcuni casi, al depennamento di candidati che non possedevano i requisiti di accesso necessari per l’inserimento in graduatoria.
- Costituzione dell’elenco aggiuntivo: è stato creato un elenco aggiuntivo alla prima fascia, sia per posto comune che per sostegno. Questo elenco include tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2025 e che, di conseguenza, hanno acquisito il diritto a essere inseriti nella prima fascia.
- Cancellazione per inclusione in GAE: coloro che erano già inseriti nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) per la stessa provincia e classe di concorso sono stati cancellati dalle GPS. Le GAE hanno infatti la precedenza sulle GPS e non è possibile essere inclusi in entrambe le graduatorie per lo stesso ambito.
- Consolidamento della posizione in prima fascia: i Docenti che hanno conseguito il TFA sostegno in Italia ai sensi della nota del 20 giugno 2025 hanno visto la loro posizione in graduatoria consolidarsi, confermando il loro inserimento nella prima fascia delle GPS.
È fondamentale per tutti gli interessati consultare attentamente gli elenchi definitivi pubblicati dall’Ufficio Scolastico della propria provincia per verificare la propria posizione e il punteggio aggiornato. …- così come comunicato il 02.09. 2025 da www.adessoscuola.it/gps-valide-per-il-25-26 (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora