fbpx

CISL SCUOLA. Formazione per l’abilitazione e X ciclo TFA sul sostegno: la contemporaneità è compatibile

51

(webOd) ROMA. CISL SCUOLA. Formazione per l’abilitazione e X ciclo TFA sul sostegno: la contemporaneità è compatibile.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La CISL SCUOLA ha comunicato oggi, giovedì 18 settembre, che il Ministero dell’Università e della Ricerca con la nota 18093 del 16 settembre fornisce chiarimenti relativi alla contemporaneità dei percorsi formativi di abilitazione con la frequenza al X ciclo di TFA sul sostegno.

Ricordiamo, infatti, che i percorsi abilitanti dell’anno accademico 2024/25 sono in fase di conclusione e che si trova, invece, in fase di avvio il X Ciclo del corso di specializzazione sul sostegno.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Considerata la necessità di garantire al sistema scolastico nazionale il personale scolastico formato e la brevità temporale della sovrapposizione dei due percorsi, il MUR, con la nota in oggetto, ritiene compatibile la contemporaneità, in analogia con quanto stabilito dal DM 19 marzo 2025 n. 270 in relazione al IX Ciclo del TFA sostegno.

Il MUR, al fine di evitare in futuro simili situazioni, richiama la necessità di allineare i tempi della formazione con le scadenze dell’anno scolastico, in modo che i corsi stessi si concludano entro il 30 giugno, evitando i disagi dovuti a un’organizzazione degli stessi in tempi eccessivamente lunghi.  …- così come comunicato il 18.09. 2025 da www.cislscuola.it  (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora

In questo articolo