(webOd) ROMA. FLC CGIL. Sovrapposizione tra Corsi abilitanti e X Ciclo di specializzazione nel sostegno: per il MUR la contemporanea iscrizione è possibile.
Una nota alla CRUI apre alla doppia iscrizione.
La FLC CGIL ha comunicato che con una nota alla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – il Ministero dell’Università e Ricerca, Direzione Generale del diritto allo studio, conferma la possibilità di iscrizione contemporanea ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e al X Ciclo del corso di specializzazione nel sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I percorsi di formazione iniziale abilitanti dell’anno accademico 2024/25 sono in fase di conclusione e si trova invece in fase di avvio il X Ciclo del corso di specializzazione nel sostegno.
Considerata la necessità di garantire al sistema scolastico nazionale personale scolastico formato e la brevità temporale della sovrapposizione dei due percorsi, il MUR ritiene compatibile la contemporaneità, in analogia con quanto stabilito dal DM 19 marzo 2025 n. 270 in relazione al IX Ciclo del TFA sostegno.
Lo stesso MUR inoltre recepisce una richiesta più volte avanzata dalla FLC CGIL e richiama la necessità di allineare i tempi della formazione con le scadenze dell’anno scolastico, in modo che i corsi si concludano entro il 30 giugno e si evitino disagi dovuti a un’organizzazione degli stessi in tempi eccessivamente compressi.…- così come comunicato il 17.09.2025 da www.flcgil.it/scuola/precari/sovrapposizione-tra-corsi-abilitanti (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora