(webOd) ROMA. CISL SCUOLA. Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, un progetto dell’Istituto Clinico Interuniversitario in occasione della Giornata internazionale della dislessia (8 ottobre).

La CISL Scuola ha comunicato che in occasione della giornata internazionale della dislessia, che ricorre l’8 ottobre, l’Istituto Clinico Interuniversitario I.C.I. (centro clinico e di ricerca gestito dal Consorzio Universitario Humanitas) la cui attività si incentra sulla valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica e sulla messa in atto di percorsi di trattamento riabilitativo, neuropsicologico e psicoterapeutico, propone un percorso di sensibilizzazione rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sulla Dislessia e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il progetto punta a promuovere la conoscenza delle caratteristiche associate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, a favorire nei bambini la comprensione del valore degli strumenti compensativi e dispensativi, a offrire un punto di ascolto e consulenza per il personale scolastico.

Sono previsti laboratori esperienziali in classe (della durata di 45 minuti), guida all’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, uno sportello di consulenza per il personale scolastico, che dal 6 al 10 ottobre sarà disponibile gratuitamente previa prenotazione presso la segreteria del centro clinico ICI (0637518159).
Per attività in presenza nelle scuole, una psicologa (dott. Valentina Gagliardi) e un logopedista (dott. Federico Ruiz) sono disponibili nei giorni 14, 21 e 28 ottobre (o in altre date da concordare).
Maggiori informazioni sulle pagine web dell’ICI. …- così come comunicato il 05.10. 2025 da www.cislscuola.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora
