fbpx

Concorso PNRR 3, firmato il decreto con il numero dei posti. Bando pronto, in attesa di pubblicazione. Venti giorni di tempo per le istanze

574

È appena terminata l’informativa sindacale sui percorsi abilitanti e l’avvio dell’anno scolastico. È terminata anche la diretta organizzata da Orizzonte Scuola, su Facebook e YouTube, con Chiara Cozzetto, rappresentante del direttivo nazionale di Anief.

Tra le novità troviamo il bando di concorso Pnrr3 in arrivo entro venerdì 10 ottobre con l’avvio contestuale del termine per la presentazione della domanda di partecipazione (venti giorni di tempo). Infatti, come riportato, è stato firmato il decreto autorizzatorio con il numero dei posti messi a bando. Dunque è praticamente questione di giorni se non addirittura di ore per la pubblicazione del bando su InPA. Inoltre, per i percorsi abilitanti 25/26 i bandi partiranno da gennaio 2026 e si concluderanno entro il 30 giugno 2026 per la corretta inclusione in Gps. Cozzetto, poi, chiede anche “procedure certe per consentire la presentazione delle domande inerenti al diritto allo studio”.

Per quanto riguarda i percorsi Indire per triennalisti e specializzati estero si concluderanno tutti entro il 31 dicembre e sarà consentita iscrizione con riserva al concorso Pnrr3. Per il secondo ciclo Indire triennalisti è possibile la proroga della norma con avvio dei percorsi nei primi mesi del 2026. Per quanto concerne l’avvio dell’anno scolastico e i dati relativi alle immissioni in ruolo 25/26 docenti, come sempre non sono stati coperti tutti i posti autorizzati.

Nel corso della diretta, Cozzetto ha detto che per quanto riguarda i nuovi percorsi abilitanti “ci sarà la nota del Mur per permettere agli Atenei di presentare la propria offerta formativa, in seguito saranno pubblicati i bandi. I percorsi termineranno entro giugno 2026. Per i percorsi Indire, ci hanno comunicato che sono partiti e termineranno entro il 31 dicembre. Il secondo ciclo Indire per triennalisti, è prevista una proroga ai primi mesi del 2026. Per quanto riguarda le novità, è stato firmato il decreto autorizzatorio per il Pnrr3 per i numeri, i bandi verranno pubblicati a breve”.

“Ci è stato reso il quadro delle immissioni in ruolo, ci sono state fornite le tabelle, residuano 14mila posti che saranno coperti dalle graduatorie del Pnrr2; come sindacato abbiamo segnalato che non verranno coperti tutti, ci sono graduatorie già esaurite. Abbiamo anche ricordato l’importanza di utilizzare il doppio canale di reclutamento”, ha aggiunto ancora la segretaria generale Anief.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/concorso-pnrr-3-firmato-il-decreto-con-il-numero-dei-posti-bando-pronto-puo-essere-pubblicato-gia-domani-venti-giorni-di-tempo-per-le-istanze/

In questo articolo