(webOd) ROMA. FLC CGIL. La legge di bilancio 2026 cancella l’organico triennale, ferisce l’autonomia, vieta le supplenze fino a 10 giorni.
FLC CGIL: <<Tagli a danno della didattica e della scuola pubblica: via l’organico triennale, via la libertà di impiego del personale, niente più supplenti per i primi 10 giorni di assenza del titolare>>.

La FLC CGIL ha comunicato che si legge nella bozza di legge di bilancio, al Titolo VII Capo I articoli 105 e 106, che viene disposta l’abolizione dell’organico triennale docente e la sua riduzione ad organico annuale. Lo stesso avverrà per il personale ATA.
Si legge inoltre che viene fatto obbligo al Dirigente Scolastico delle scuole secondarie di non chiamare il supplente per sostituire il docente che si assenti fino a 10 giorni e di ricorrere a tal fine al personale dell’organico dell’autonomia.

I risparmi eventuali maturati in questo modo vengono destinati al Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa ma per non più del 10% dell’ultimo Fondo.
Le conseguenze sulla didattica e sulla qualità dell’azione formativa sono assolutamente negative. …- così come comunicato il 23.10. 2025 da www.flcgil.it/scuola/la-legge-di-bilancio-2026-cancella-l-organico-triennale (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora, comprese le considerazioni che fa in merito la FLC CGIL.


