(webOd) ROMA. FLC CGIL. Come si diventa personale ATA nella scuola.
Indicazioni e documentazione per intraprendere le professioni di Collaboratori scolastici, Operatori, Amministrativi, Tecnici e Funzionari ed Elevate qualificazioni con il nuovo contratto di lavoro.

La FLC CGIL ha comunicato che il 18 gennaio 2024 è stato sottoscritto in via definitiva il CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021 che prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA, l’istituzione di nuovi profili e l’integrazione dei titoli di accesso. Il nuovo Ordinamento professionale ATA è entrato in vigore il 1° maggio 2024.
Riepiloghiamo in questa scheda i requisiti e le procedure da seguire per accedere alle professioni ATA nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle istituzioni educative (convitti/educandati), a seguito delle novità introdotte con il nuovo CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021. …- così come comunicato il 30.10. 2025 da www.flcgil.it/scuola/precari/come-si-diventa-ausiliari-tecnici-e-amministrativi-ata-nella-scuola (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora

INDICE
Ruolo e funzioni del personale ATA secondo il nuovo modello classificatorio.
Quali sono i lavori ATA.
Quali sono i titoli di studio richiesti per poter lavorare come ATA.
La Certificazione di alfabetizzazione informatica.
Come ottenere un incarico a tempo determinato nelle aree di Collaboratore, Operatore, Assistente.
L’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni Dsga


